Francoforte 2011: il concept ibrido Tubik in anteprima nello stand Citroen
08/09/2011 - Nicola Ventura
Dopo CITROËN Multicity, portale Internet di supporto agli spostamenti, che propone itinerari che considerano tutti i mezzi di trasporto disponibili (auto, treno, aereo…), arriva il concept car Tubik , che si propone di ridare
senso al viaggio al viaggio.
La sfida di Tubik è proporre un veicolo a 9 posti con uno stile e un livello di prestazioni di una berlina moderna. Ispirato al celebre CITROËN Type H, ribattezzato affettuosamente “TUB” (nome del predecessore).
I designer CITROËN hanno abbinato uno stile originale e innovativo con colori e materiali che corrispondono a un livello elevato di raffinatezza e confort.
La generosità dei volumi offre un’abitabilità eccezionale. La tecnologia Hybrid4 permette di mantenere un livello di emissioni di CO2 pari a quello di una berlina classica.
Grazie alla catena di trazione “Full hybrid” Diesel, l’autonomia del veicolo è superiore a quella di una motorizzazione termica, e la motricità raggiunge livelli ottimali con la modalità 4 WD (le ruote anteriori sono azionate dal motore termico, mentre le ruote posteriori da quello elettrico).