Settimana Europea della Mobilità: Bergamo presenta il distributore di biometano
22/09/2010 - Nicola Ventura
Anche quest’anno il Comune di Bergamo ha aderito alla nona edizione della Settimana Europea della Mobilità che ha per tema “Muoviamoci meglio in città”. Sono state individuate una serie di importanti iniziative che hanno come obiettivo l’incentivazione della mobilità sostenibile.
In considerazione del notevole numero di appuntamenti le settimane sono diventate addirittura tre dall’11 al 27 settembre.
Tutte le possibili declinazioni della mobilità cosiddetta dolce sono state ricomprese nel programma dall’uso dei mezzi ecologici, alle biciclettate, all’energie alternative, alle piste ciclabili, alla chiusura al traffico della città, al piedibus con gli assessori, ai parcheggi mangia smog e di interscambio, allo sconto sui biglietti del T.P.L. ed altro ancora.
Tra gli appuntamenti di maggior rilievo l’amministrazione comunale ha presentato il progetto che prevede la creazione entro il 2011 di un distributore cittadino con biometano.
Con questo progetto Bergamo sarà città pilota a livello nazionale; prossimamente verrà individuato il luogo in cui verrà realizzato il distributore, una zona con elevata portata di fruitori e facilmente raggiungibile.
Impianti a biogas vengono già ampiamente utilizzati nella provincia di Cremona in ambito agricolo, dando ottimi risultati per quanto riguarda il risparmio energetico e la creazione di energie rinnovabili.