Metano Liquido (LNG): a Manerbio (BS) nel 2013 la prima stazione di rifornimento in Italia
20/11/2012 - Nicola Ventura
La prima stazione di rifornimento di metano liquido (LNG) in Italia sarà realizzata in Lombardia a Manerbio (BS)
"Una grande soddisfazione – è il commento a caldo del Dott. Martino Palermo della Struttura Rete Distributiva Carburanti della Regione Lombardia – perchè dopo le importanti sperimentazioni con l'idrometano, confermiamo ancora una volta la grande attenzione della Lombardia per portare avanti concretamente gli obiettivi di una mobilità sempre più sostenibile".
"Voglio ringraziare – continua il Dott. Palermo – l'amministrazione comunale di Manerbio che ha dimostrato una disponibilità ed un'efficienza davvero uniche permettendo di avviare in tempi ridottissimi tutto l'iter autorizzativo necessario"
L'innovativa Stazione pilota di rifornimento per mezzi pesanti alimentati con metano liquido (LNG) sarà ubicata nel Comune di Manerbio (Brescia) sull'ex SS668 al km 28+400. L'inizio dei lavori è previsto per gennaio 2013 mentre, se tutto procederà senza intoppi, l'erogazione del primo rifornimento in Italia di metano liquido dovrebbe avvenire entro l'estate 2013.
Non solo metano liquido però, perchè l'impianto sarà anche dotato di una stazione di rigassificazione (L-CNG) per rifornire anche i veicoli alimentati a metano.
L'obiettivo dichiarato di questa nuova stazione di rifornimento è quello di favorire la conversione del trasporto pesante su gomma da diesel a Gas Naturale Liquefatto (LNG), mettendo a disposizione delle imprese dì autotrasporto che utilizzano Mezzi Pesanti un'alternativa totalmente innovativa in termini di carburante e tecnologia, allo scopo di:
Da un punto di vista strettamente pratico il metano compresso non ha mai ottenuto un significativo successo nel campo dei mezzi di trasporto pesante per via delle limitazioni della scarsa autonomia e degli ingombri delle bombole, il metano liquido ha invece tutte le carte in regola per dimostrare tutti i vantaggi (ecologici ed economici) anche in questo importante ramo dei trasporti.
Grazie alle nuove tecnologie derivate dall'esperienza acquisita nel settore da USA, Canada ed altri paesi, è possibile utilizzare il Gas Metano Liquefatto (LNG) immagazzinandolo a bordo dei mezzi pesanti (Heavy Duty Trucks) in serbatoi criogenici di dimensioni leggermente maggiori se non uguali ai serbatoi del gasolio.
Il metano liquido offre anche un ulteriore vantaggio perchè durante la fase criogenica vengono eliminate ulteriori impurità presenti allo stato gassosso. Il metano passa da un livello di purezza di circa l'85-95% (in base alla provenienza) al 98/99% il che si traduce in un miglior rendimento nel motore che porta automaticamente ad un ulteriore abbattimento dei costi e delle emissioni per chilometro percorso.