Colonnine Elettriche: altri 30 punti di ricarica in arrivo a Brescia
26/01/2011 - Nicola Ventura
Parallelamente alla consegna dei Kangoo ZE, un’infrastruttura di ricarica, sviluppata da A2A, è in via di installazione. Ad oggi, sono 4 le colonnine di ricarica, ciascuna dotata di doppio punto di prelievo, già installate su suolo pubblico da A2A
nella città di Brescia: una ad uso riservato della nuova flotta Comunale in Via Marconi e tre ad uso pubblico rispettivamente in Via Malta, Canton Mombello e Via Branze. Ulteriori 15 colonnine di ricarica pubbliche (30 punti di ricarica) e varie strutture di ricarica ad uso riservato aziendale o privato saranno installate nei prossimi mesi portando complessivamente a 70 (36 pubblici e 34 privati) i punti di ricarica disponibili nella città Lombarda. I suddetti punti si aggiungono ai 200 in via di installazione nella città di Milano.
Nel caso di clienti privati, A2A provvederà ad installare presso le abitazioni o i parcheggi aziendali un’apposita “Charging Station” a singolo o doppio punto di prelievo, utile ad effettuare la ricarica standard del veicolo in assoluta sicurezza e a misurare i relativi consumi.
Il progetto pilota E-MOVING si propone di testare in anticipo rispetto al lancio sul mercato le diverse componenti del modello operativo di mobilità elettrica elaborato in partnership da Renault e da A2A, in vista di una diffusione su più larga scala: tecnologia e dislocazione dell’infrastruttura di ricarica, interazione fra la rete di ricarica e i veicoli stessi, fornitura di energia elettrica per l’alimentazione dei veicoli, soluzioni commerciali, manutenzione e assistenza sui veicoli.
I veicoli che compongono la flotta Renault Z.E. del progetto pilota E-MOVING saranno proposti ad un canone mensile straordinario di 500 € (IVA esclusa), che comprende noleggio, manutenzione ordinaria, vettura sostitutiva, assicurazione, e la tariffa flat per la ricarica elettrica fissata al valore di 25 € (Iva e imposte incluse), per la durata del loro utilizzo.
Grazie all’utilizzo di una card di riconoscimento RFID che sarà in dotazione ad ogni veicolo, il cliente potrà effettuare il pieno di elettricità senza alcun limite presso tutte le infrastrutture di ricarica A2A, sia quelle installate sul suolo pubblico, sia quelle che l’utility installerà appositamente presso il domicilio indicato dagli utilizzatori.
La Lombardia si configura come il contesto ideale per sperimentare i veicoli elettrici, in virtù di una forte sensibilità delle amministrazioni e dei cittadini verso le tematiche ambientali e verso uno sviluppo sostenibile, per far fronte agli elevati livelli d’inquinamento.