Si chiude il 2024 e ci confermiamo Campioni Italiani Energie Alternative!
31/12/2024 - redazione
Tempo di bilanci per un stagione caratterizzata da alti e bassi ma che, al fotofinish, ci conferma nuovamente Campioni Italiani Energie Alternative!
Campioni Italiani Energie Alternative 2024
Il campionato italiano energie alternative è la somma di tre differenti trofei che sono anche tre specialità totalmente differenti tra loro: Green Endurance, Green Hill Climb e eRally.
“Il Campionato Italiano Energie Alternative – spiega Nicola Ventura – è la più completa palestra per la formazione alla regolarità nelle energie alternative. Non esiste altra federazione al mondo a poter vantare un programma di trofei così variegato e con un tasso tecnico tanto elevato. Basti pensare che il regolamento internazionale FIA EcoRallyCup 2024 ha “copiato” parte del regolamento del Trofeo Italiano eRally.”
“Ulteriore prova del grandissimo sforzo messo in campo sul fronte regolamentare italiano è il risultato di Matteo Rigamonti (che nasce dal trofeo formativo Green Challenge Cup fortemente voluto da Ecomotori) in alcune prove dell’EcoDolomitesGT valida per la coppa FIA. Il “rookie” Rigamonti al suo secondo anno di gare si è tolto la soddisfazione di battere in alcune prove alcuni titolatissimi equipaggi internazionali”
“E’ in questo contesto che il mio 10° titolo di Campione Italiano conquistato nel 2024 tra un continuo di alti e bassi ed agguantato all’ultima gara ha un significato ed un valore per me enorme perchè quest’anno più che in passato sono il frutto di un enorme lavoro di squadra sia con le mie navigatrici Monica Porta e Daniela Marchisio che con tutti i partner che ci supportano”
Trofeo Green Endurance: trionfo indiscusso del biometano
Ancora una volta il binomio ibrido+biometano esalta tutto il suo valore nel Trofeo Green Endurance letteralmente dominato da Ecomotori Racing Team dalla prima all’ultima gara.
“Il Green Endurance – spiega la navigatrice Monica Porta – è il Trofeo a cui teniamo di più. E’ incredibilmente tecnico sia nella preparazione dell’auto che nell’approccio alla gara. L’assenza del road book e la maniacale preparazione del percorso della gara fanno si che questa gara porti un eccezionale lavoro per il navigatore… e questo mi esalta sempre al massimo!”
“Il Trofeo Green Endurance ha anche un sottotitolo – aggiunge il pilota Nicola Ventura – molto importante: “Economy Run”. E’ su questa parte di gara che mi piace sottolineare l’incredibile valore messo in campo dal bionomio ibrido+biometano supportato dal nostro partner Ecomotive Solutions che ha curato la messa a punto dell’impianto di alimentazione”
“Il dominio sul fronte dei costi di gara (Economy Run) è stato a dir poco schiacciante! Non abbiamo raggiunto il record del 2022 ma abbiamo sempre viaggiato sopra la media dei 40km/kg in tutte le situazioni ed il confronto con le elettriche è sempre stato impietoso con la nostra ibrida a biometano che ha sempre “speso” abbondantemente meno della metà della migliore delle elettriche in gara.”
I nostri partner
Un super equipaggio e tanto biometano ma, come sempre, il grazie più grande per questi risultati va ai nostri partner che anche quest’anno sono stati a bordo con noi!
Ecomotive Solutions, Gruppo AB, Snam4Mobility, Estra, Blu LNG, CIB,