Piaggio Mp3, cresce la gamma Hybrid: arriva il 300ie
04/07/2010 - Nicola Ventura
A un anno dalla nascita del primo scooter a propulsione ibrida al mondo, Piaggio ribadisce il suo primato tecnologico presentando la versione 300 di Mp3 Hybrid, lo scooter tecnologicamente più avanzato al mondo che integra la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale
con la motorizzazione elettrica a emissioni zero.
Piaggio Mp3 Hybrid cresce in cilindrata e prestazioni, per regalare ancora più divertimento e piacere di guida senza rinunciare a tutti i vantaggi della rivoluzionaria tecnologia ibrida Plug-In, che consente di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica fino al 50%. Nasce Mp3 Hybrid LT 300ie, il primo e unico scooter capace di unire le qualità di un motore elettrico a quelle di un evoluto propulsore termico 300cc, garantendo ripresa e accelerazione paragonabili a quelle di uno scooter 400cc con motorizzazione termica (valori calcolati su un utilizzo al 65% della modalità Hybrid Power e al 35% di quella elettrica).
Autentico concentrato di tecnologia, Mp3 Hybrid LT 300ie adotta un sofisticato sistema Ride-by-Wire per la gestione elettronica dell’apertura del corpo farfallato del motore a combustione ed è tuttora il primo ed unico veicolo in tutto il settore automotive a utilizzare batterie agli ioni di litio abbinate alla tecnologia Plug-In, offrendo la possibilità di ricarica da rete elettrica.
Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie, come tutti gli Mp3 della famiglia LT, si può guidare con la normale patente auto, così da consentire a tutti di approfittare dei vantaggi della tecnologia ibrida, a beneficio di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Piaggio Mp3 Hybrid: ecologia e prestazioni senza compromessi, per tutti
Mp3 Hybrid LT 300ie è spinto dal rivoluzionario sistema di propulsione ibrida che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per primo nel mondo delle due ruote, unendo i vantaggi di un motore a benzina a quelli di un motore elettrico con tecnologia Plug-In, e che nella nuova versione 300ie è in grado di garantire prestazioni che, in termini di accelerazione e ripresa, sono paragonabili a quelle di un tradizionale scooter 400cc con motore termico, dunque ideali anche per un utilizzo a medio e lungo raggio.
Mp3 Hybrid LT 300ie è divertente e sicuro nei tratti extraurbani, nei quali mette in mostra le superiori caratteristiche dinamiche di Piaggio Mp3, e allo stesso tempo può accedere anche alle aree ad accesso limitato a i soli veicoli elettrici: due scooter in uno per una mobilità sicura, facile, economica, divertente.
Grazie alla carreggiata anteriore di 465 mm, Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie può essere guidato (anche in tangenziali e autostrade) con la sola patente auto, con l’evidente vantaggio di rendere disponibile per tutti la tecnologia ibrida, aprendo a fasce sempre più ampie di utenti la possibilità di una mobilità rispettosa dell’ambiente. Coerente con la nuova classe di omologazione il nuovo Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie ha il freno a pedale con sistema di frenata combinata, ma mantiene anche le normali leve di freno anteriore e posteriore, a garanzia di una sicurezza attiva che non ha eguali nel mondo scooter.
Due veicoli in uno, per la massima salvaguardia dell’ambiente
Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie è stato progettato e sviluppato per offrire il massimo del risparmio energetico e dell’eco-compatibilità nelle aree urbane e metropolitane: gli ambienti più stressati da problemi relativi alla qualità dell’aria e alla salvaguardia ambientale. In base alle ricerche condotte su utilizzatori di scooter GT in aree metropolitane europee mediamente ognuno di loro percorre circa 30.000 km in 5 anni, pari a 6.000 km/anno, cioè 30 km al giorno di percorrenza media su 200 giorni all’anno di utilizzo stimato. Sulla base di tali parametri, le innovative batterie agli ioni di litio che alimentano il motore elettrico di Mp3 Hybrid sono state progettate per coprire con la loro energia una distanza pari all’intera percorrenza giornaliera media degli scooter di classe analoga, anche in modalità Hybrid Power, la più performante. In alternativa, la carica completa del pacco batterie consente di viaggiare in aree ad accesso limitato in modalità totalmente elettrica a zero emissioni, fino ad un massimo di 20 chilometri. Grazie alla modalità Hybrid Charge è possibile utilizzare parte dell’energia sviluppata dal motore termico e parte dell’energia recuperata nelle fasi di decelerazione e frenata per ricaricare la batteria.
Il vantaggio di Mp3 Hybrid rispetto a un “normale” veicolo elettrico è evidente: anche nel caso si dovessero percorrere distanze più elevate, il motore Euro3 da 278cc garantisce le prestazioni del propulsore termico a benzina e – soprattutto – assicura l’ampia autonomia dei motori a combustione. Nel contempo, qualora non fosse possibile ricaricare il veicolo dalla rete elettrica, lo scooter ibrido Piaggio può viaggiare in modalità Hybrid Charge, offrendo così l’ulteriore vantaggio di poter ricaricare la batteria sia attraverso parte dell’energia fornita dal motore termico che tramite l’energia recuperata dalle fasi di decelerazione e frenata. Il recupero di energia in frenata o decelerazione su Mp3 Hybrid è comunque sempre attivo, in ogni modalità di marcia.
E’ come se i progettisti Piaggio avessero dotato Mp3 Hybrid di due anime che convivono in forma sinergica: una elettrica a supporto e garanzia della massima ecologia, e una a benzina per assicurare sempre la certezza della autonomia nei casi in cui si debbano superare i consueti parametri di percorrenza.
Dal punto di vista delle prestazioni “ecologiche” – ovvero riduzione dei consumi e delle emissioni – Mp3 Hybrid LT 300ie, secondo la procedura omologativa europea, presenta emissioni di CO2 pari a 75 g/km nel ciclo ECE 40. In un ciclo di utilizzo tipicamente urbano, che combini per due terzi della percorrenza l’utilizzo dello scooter in modalità Hybrid Power e per un terzo la modalità “solo elettrico”, le emissioni di CO2 scendono a 46 g/km, e la percorrenza con un litro di benzina si incrementa sino a 50 km/litro, un dato eccezionale per uno scooter dalle prestazioni paragonabili a quelle di un 400 cc.
Due motori in uno, per un utilizzo sempre ottimale
Piaggio Mp3 Hybrid adotta una propulsione ibrida di tipo “parallelo” nella quale i due motori, elettrico e a scoppio, lavorano in maniera integrata per fornire simultaneamente potenza alla ruota in una sinergia vincente.
Il motore a combustione è una modernissima unità quattro tempi da 278cc catalizzata Euro 3, che offre ottime prestazioni, emissioni ridotte, bassi consumi e ampia autonomia. Il cambio automatico, l’avviamento elettrico e l’innovativo sistema di acceleratore elettronico Ride-by-Wire garantiscono vivacità e facilità d’uso sia in città che nei percorsi extraurbani.
In modalità Hybrid Power, nelle partenze da fermo e ogni volta che è richiesta una accelerazione o una ripresa particolarmente vivace, la sinergia tra i due propulsori di Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie, consente al motore elettrico di supportare il propulsore termico, fornendo prestazioni superiori fino al 30% rispetto all’analogo veicolo termico: prontezza ed efficacia nei primi metri, cioè proprio quando serve nella guida cittadina.
In modalità Hybrid Charge, il motore termico, oltre a garantire le brillanti prestazioni del veicolo, consente anche la ricarica delle batterie destinate ad alimentare l'”anima elettrica” del veicolo. Attraverso gli impulsi ricevuti tramite il comando “Ride by Wire”, l’elettronica di bordo (VMS – Vehicle Management System) decide, in base alla modalità operativa selezionata e alle condizioni di utilizzo, quanta potenza trasmettere attraverso il motore termico e quanta tramite quello elettrico al fine di ottimizzare prestazioni e consumi.
La sinergia tra i due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente di avere non solo migliori prestazioni ma anche un abbattimento dei consumi di benzina – Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie può percorrere fino a 50 km/l, contro una percorrenza media di 30 km/l degli scooter a benzina di cilindrata analoga – e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 46 g/km contro i 90g/km di media dei tradizionali scooter termici (i valori di Mp3 Hybrid sono calcolati su un utilizzo al 65% della modalità Hybrid Power e al 35% di quella elettrica).
Ma Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie non è soltanto un sofisticatissimo sistema di propulsione ibrida: basta infatti una semplice selezione del pulsante posto sul manubrio per disinserire il motore termico e trasformare Mp3 Hybrid in uno scooter totalmente ecologico, uno “Zero Emission Vehicle” che può circolare con pieno diritto in tutte le zone interdette ai motori a scoppio. Un’altra selezione del pulsante e il motore termico si risveglia, tornando ad essere il propulsore principale del veicolo, con la possibilità in modalità Hybrid charge di ricaricare le batterie mentre si percorrono zone aperte al normale traffico veicolare. E’ possibile passare da modalità elettrica a ibrida, e viceversa, anche in movimento. Grazie alla presenza del propulsore elettrico Piaggio Mp3 Hybrid è dotato di una silenziosissma retromarcia, utile per le manovre di parcheggio e per facilitare l’uscita dagli ambienti più angusti.
Tanta tecnologia a portata di mano
Pur adottando soluzioni tecnologiche innovative, di assoluta avanguardia, Mp3 Hybrid è estremamente facile e intuitivo nell’utilizzo. Il guidatore, oltre a gestire il veicolo per mezzo dei normali comandi, ha a disposizione un apposito selettore per impostare le diverse modalità operative: due ibride denominate Hybrid Power e Hybrid Charge e due elettriche (inclusa la retromarcia).
Le modalità ibride (Hybrid Power per le massime prestazioni e Hybrid Charge per la massima ricarica delle batterie) sono state pensate per gestire e ottimizzare le prestazioni, i consumi e la capacità di carica delle batterie. In modalità puro elettrico, invece, Mp3 Hybrid disinserisce completamente il motore a scoppio, trasformandosi in un silenzioso veicolo elettrico a zero emissioni gassose.
Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie preserva le doti di sicurezza e divertimento nella guida, caratteristiche della famiglia Mp3. Tenuta di strada, frenata e stabilità su ogni fondo sono ai massimi livelli grazie alle due ruote anteriori abbinate all’esclusiva sospensione a quadrilatero. Analogamente agli altri modelli della gamma Mp3, Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie è dotato del sistema di blocco elettronico della sospensione anteriore che permette di sostare senza mettere i piedi a terra e di parcheggiare senza cavalletto.
Piaggio Mp3 Hybrid, pur rispettando le caratteristiche estetiche e funzionali tipiche della gamma MP3, è il primo veicolo ibrido al mondo a offrire la possibilità di ricarica da rete (Plug-In) unita alle innovative batterie agli ioni di litio che – grazie alle caratteristiche di densità di energia e affidabilità – garantiscono, rispetto alle tecnologie oggi normalmente in uso, più alte prestazioni, superiore leggerezza e maggiore longevità. Il pacco batterie, con elettronica di controllo integrata, è “nascosto” nel vano sottosella e consente inoltre di mantenere lo spazio sufficiente ad alloggiare un casco ed altri oggetti.
All’interno del vano è inoltre presente una utile presa da 12V per la ricarica degli apparati elettronici. Il livello di carica delle batterie è sempre sotto l’occhio del conducente, grazie a un indicatore integrato nel cruscotto. La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell’apposita presa, sia in ambiente pubblico che privato. Il tempo di ricarica completa è di circa 3 ore ma si raggiunge l’85% in sole due ore. L’intero processo permette di ricaricare, oltre alla sofisticata batteria agli ioni litio, anche la normale batteria di servizio.
Estetica esclusiva e la praticità di sempre
Dal punto di vista estetico Piaggio Mp3 Hybrid LT 300ie si distingue dalla versione tradizionale per le eleganti finiture. L’esclusiva colorazione bianco perla è abbinata ad una raffinata sella bicolore, comoda per pilota e passeggero, che riprende la verniciatura delle plastiche del controscudo.
La strumentazione accoglie l’indicatore di carica della batteria mentre una plancia centrale ospita l’hazard, il pulsante del computer di bordo e la spia che segnala il collegamento alla rete elettrica per la ricarica delle batterie. Tra i comandi compaiono due nuovi pulsanti: sulla sinistra il segnale acustico indispensabile per comunicare la propria presenza quando si circola silenziosi in modalità elettrica nelle aree a traffico limitato, mentre sulla destra è presente il pulsante “Hy Tech” con il quale il pilota seleziona le quattro modalità di funzionamento.