La Nuova Touareg Hybrid entra a listino in Italia
11/03/2010 - Nicola Ventura
La Touareg sarà la prima, e al momento unica, SUV di origine europea ad essere disponibile con una versione ibrida (motore V6 TSI più motore elettrico). Quando il motore V6 TSI e il motore elettrico funzionano contemporaneamente (boost)
, si genera una potenza complessiva misurata sul banco di prova di 380 CV e una coppia massima di 580 Nm.
Con un consumo di soli 8,2 litri di carburante ogni 100 km, la Touareg Hybrid stabilisce nuovi standard per le SUV con motore benzina adatte ai percorsi off-road. Può inoltre raggiungere 50 km/h con propulsione esclusivamente elettrica, quindi a emissioni zero.
Come tutte le Touareg, anche la versione Hybrid può trainare fino a 3,5 tonnellate. I valori relativi a consumi ed emissioni delle Touareg con motorizzazione tradizionale sono stati migliorati in modo significativo.
Tutti i motori rispondono alla severa normativa sui gas di scarico Euro 5 e, grazie a una nuovo sistema di gestione termica, raggiungono più velocemente la temperatura di esercizio, permettendo di ridurre ulteriormente i consumi, soprattutto nei tragitti brevi.
Oggi la “3.0 V6 TSI 333 CV Hybrid Tiptronic” entra ufficialmente a listino ed è ordinabile in italia al prezzo di 73.400€