Honda: anticipazioni sulla nuova ibrida compatta
29/06/2008 - e2net
Arriverà agli inizi del 2009 come era stato annunciato la piccola ibrida di casa Honda, che affiancherà la Civic. Per ora il nome resta top secret, ma già si conoscono molti dettagli dai quali si capisce come stia lavorando la casa giapponese. Sarò una vettura compatta a 5 porte il cui design – dicono alla Honda- si ispira alla concept car FCX.
A spingerla ci penserà un motore termico insieme al sistema ibrido Ima (Integrated Motor Assist), quest’ultimo completamente rivisto e aggiornato grazie alla riduzione del peso e dei componenti. Per questo sia le batterie che l’unità centrale di gestione del sistema troveranno spazio sotto il bagagliaio, senza rubare capacità di carico.
Poi una nuova funzione permetterà di ridurre ulteriormente i consumi di carburante intervenendo sullo stile di guida. Inoltre -secondo gli stessi tecnici giapponesi- i costi per realizzare il nuovo sistema ibrido sono stati abbattuti, mentre la produzione avverrà nello stabilimento di Suzuka dove viene assemblata la Civic Ima, una fabbrica sulla quale sono stati fatti investimenti per portare la produzione dalle attuali 70 mila vetture alle 250mila.
A confermare gli ambiziosi piani della Honda sono altri numeri: per la nuova ibrida gli obiettivi di vendita puntano a 200 mila veicoli all’anno, di cui la metà negli Usa. Ma non è tutto. Perchè i giapponesi entro due anni lanceranno anche un’altra ibrida, stavolta sportiva, basata sul protitipo CR-Z visto per la prima volta all’ultimo Motorshow di Tokyo.
Fonte: http://www.h2roma.org