BMW ActiveHybrid 5: nuovi dettagli per la berlina tedesca ibrida
31/01/2012 - Nicola Ventura
BMW dà seguito con coerenza allo sviluppo di intelligenti sistemi ibridi di propulsione, ampliando la gamma di modelli con un’automobile di serie in cui la combinazione di propulsore a combustione interna ed elettromotore
non contribuisce solo ad aumentare l’efficienza, ma assicura anche un incremento del tipico piacere di guida del marchio. Nella BMW ActiveHybrid 5, per la prima volta un motore BMW sei cilindri in linea con tecnologia TwinPower Turbo è stato abbinato a un elettromotore e a un cambio automatico a otto rapporti. L’ultima generazione della tecnologia ActiveHybrid comprende inoltre un sistema di gestione di energia con controllo ad alta precisione, dunque particolarmente efficiente ed intelligente, che realizza nella BMW ActiveHybrid 5 un rapporto incredibilmente favorevole per il segmento premium della classe medio/alta tra prestazioni di guida e consumo di carburante.
Il sistema di propulsione genera una potenza di sistema di 250 kW/340 CV. La guida in modalità esclusivamente elettrica è possibile fino a 60 km/h; la BMW ActiveHybrid 5 accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e riduce il consumo di carburante a valori medi di 6.4 – 7,0 litri per 100 chilometri e le emissioni di CO2 a 149 – 163 g/km (valori in base al ciclo di prova UE, variazione a seconda del tipo di pneumatici selezionato).
Tecnologia BMW ActiveHybrid dell’ultima generazione: sei cilindri in linea, elettromotore, batteria agli ioni di litioIl motore sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo corrisponde, a livello di briosità, di elasticità e di efficienza, al famoso propulsore della BMW 535i. Il motore elettrico eroga 40 kW/55 CV e viene alimentato con energia da una batteria high-performance agli ioni di litio integrata nel bagagliaio. Un cambio automatico a otto rapporti provvede a trasmettere la potenza di entrambi i propulsori alle ruote posteriori. Oltre alle sue caratteristiche di vettura full-hybrid che permette la guida esclusivamente elettrica in città, dunque una guida locale a emissioni zero, nel confronto con la concorrenza la BMW ActiveHybrid 5 non offre solo le prestazioni altamente sportive, bensì anche un risparmio a livello di consumo di carburante di una percentuale di due cifre rispetto alla BMW 535i.
Superiorità a livello di efficienza grazie al modo ECO PRO, con guida in planata e gestione intelligente dell’energia
Al fine di potere sfruttare al massimo il potenziale offerto dalla tecnologia BMW ActiveHybrid, nella BMW ActiveHybrid 5 la gestione intelligente dell’energia che alimenta l’elettronica di potenza include numerose funzioni innovative che assicurano un esercizio efficiente del sistema di propulsione. La batteria high-performance agli ioni di litio viene caricata essenzialmente nelle fasi di rilascio e di frenata. L’elettromotore assume il ruolo di un generatore che alimenta la corrente elettrica all’accumulatore ad alto voltaggio. Durante le fasi di accelerazione l’elettromotore svolge una funzione di boost, supportando il propulsore a benzina nella formazione della dinamica coppia motrice che intensifica l’esperienza di guida sportiva nella berlina.
Inoltre, nella fase di rilascio, quando è attivo il modo ECO PRO e fino a una velocità di 160 km/h, il motore endotermico può venire spento e separato completamente. La vettura plana e ciò si traduce in una guida confortevole che utilizza in modo ottimale l’energia cinetica prodotta. Al fine di evitare delle fasi di esercizio al minimo, per esempio all’arresto ad un incrocio o quando si viaggia in coda, la BMW ActiveHybrid 5 è equipaggiata con la funzione Hybrid Start Stop. In più l’elettronica di potenza è collegata in rete con il sistema di navigazione Professional, fornito di serie nella BMW ActiveHybrid 5. Questo permette di analizzare preventivamente la situazione del traffico, così da impostare i componenti del sistema di propulsione alla massima efficienza (l’attuazione dipende dalla qualità dei dati di navigazione disponibili).
Tutti i componenti della tecnologia di propulsione e della gestione dell’energia che fanno parte del sistema ibrido sono stati sviluppati appositamente per l’utilizzo nella BMW ActiveHybrid 5. Il risultato un concetto particolarmente equilibrato che valorizza anche nella guida pratica in modo affascinante le qualità della tecnologia BMW ActiveHybrid. Naturalmente, tutti i componenti ibridi sono stati costruiti per l’esercizio durante l’intera vita della vettura.
Design: eleganza sportiva e tocchi di personalizzazioneNella BMW ActiveHybrid 5 l’elegante e sportivo design della scocca della BMW Serie 5 berlina è stato completato con alcuni elementi che esaltano il carattere speciale della tecnica di propulsione. La scritta “ActiveHybrid 5″ sui montanti C, il doppio rene BMW abbellito da asticelle galvanizzate e terminali di scarico nella versione cromo opaco sono gli stilemi principali del design esterno. A richiesta vengono offerti dei cerchi in lega da 18 pollici nello styling Streamline con caratteristiche aerodinamiche particolarmente favorevoli. La BMW ActiveHybrid 5 è l’unico modello della BMW Serie 5 ordinabile anche nella vernice esterna Bluewater metallizzato. Inoltre, la vettura ibrida si distingue esteticamente da tutte le altre varianti di modello per i battitacco con la scritta “ActiveHybrid 5″, inoltre per una targhetta di alluminio sulla consolle centrale, un coperchio del motore disegnato appositamente e la scritta visibile “ActiveHybrid Power Unit” sull’involucro speciale della batteria high-performance, sistemata nel bagagliaio.
Ricco equipaggiamento di serie, numerosi optional
La gamma di colori per gli interni, dei rivestimenti dei sedili e delle modanature è identica al programma disponibile per la BMW Serie 5 berlina. L’equipaggiamento di serie per assicurare il comfort a bordo è stato completato non solo con il sistema di navigazione Professional, ma anche con un sistema automatico di climatizzazione con regolazione a quattro zone e di climatizzazione a vettura ferma. A richiesta, anche la BMW ActiveHybrid 5 può venire equipaggiata con diversi sistemi di assistenza del guidatore e servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive e con quasi tutti gli optional disponibili per la BMW Serie 5 berlina.
Produzione nello stabilimento BMW di Dingolfing
La BMW ActiveHybrid 5 viene prodotta insieme agli altri modelli della BMW Serie 5 nello stabilimento BMW di Dingolfing. A livello di qualità e di efficienza produttiva, anche questo modello viene costruito osservando gli standard di qualità definiti per lo stabilimento più grande del mondo della rete di produzione del BMW Group. L’integrazione della tecnologia BMW ActiveHybrid ha determinato la combinazione intelligente delle più moderne tecniche di automazione di processi con il lavoro manuale eseguito da personale appositamente formato.
Dati tecnici e prestazioni di guida:
motore a benzina sei cilindri in linea; tecnologia BMW TwinPower Turbo con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e VALVETRONIC,
cilindrata: 2 979 cm3, potenza: 225 kW/306 CV a 5. 800 g/min,
coppia massima: 400 Nm a 1 .200 – 5 .000 g/min,
elettromotore sincrono; potenza: 40 kW/55 CV,
coppia massima: 210 Nm,
potenza totale di sistema: 250 kW/340 CV,
coppia massima di sistema: 450 Nm,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,9 secondi,
velocità massima: 250 km/h,
velocità massima nella guida esclusivamente elettrica: 60 km/h,
consumo medio carburante: 6,4 – 7,0 litri/100 chilometri,
emissioni CO2: 149 – 163 g/km, norma antinquinamento: Euro 5.