Future Mobility Expoforum 2019
18/11/2019 - redazione
Al via la seconda edizione di Future Mobility Expoforum, la manifestazione che presenta le innovazioni più importanti per il futuro del trasporto di persone e merci, che da lunedì 18 e per due giorni si terrà a Torino al Centro Congressi del Lingotto.
“Siamo orgogliosi di questa nuova edizione di Future Mobility Expoforum. L’evento ancora una volta è il palcoscenico per aziende, istituzioni ed enti di ricerca che lavorano con impegno e concretezza per il futuro della mobilità” afferma Carlo Silva, Presidente di Clickutility Team e co-fondatore della manifestazione. “Quest’anno anche tre Conferenze Nazionali con le quali riconosciamo il ruolo innovativo della città che ospita la manifestazione. Torino è infatti terreno (e aria) di sperimentazione in ambito Urban Air Mobility, Guida Autonoma e Micromobilità. La collaborazione con le istituzioni locali è stata molto importante per parlare di argomenti che hanno una ricaduta sulla quotidianità delle persone”.
Nelle sale del Centro Congressi si discuterà di: veicoli sostenibili, con particolare attenzione alla mobilità elettrica in tutte le sue forme; logistica intelligente e sostenibile in ambiente urbano; smart road e di smart traffic; mobilità come servizio, tra cui le varie forme di sharing; smart city sicura e resiliente e di economia circolare nella mobilità; auto connesse; sicurezza stradale; infrastrutture e logistica a medio e lungo raggio, con un focus sul Piemonte come ponte tra Mediterraneo ed Europa.
La partecipazione a Future Mobility Expoforum è gratuita previa registrazione sul sito www.fmweek.it, dove sono disponibili gli aggiornamenti dell’agenda delle conferenze.
In particolare segnaliamo:
NEW GAS FOR SMART MOBILITY
Lunedì 18 novembre – Sala Dublino, Ore 9:00 – 11:30
l gas è per l’Italia e sempre più in Europa il carburante alternativo di più larga diffusione, grazie ai vantaggi economici e di riduzione dell’impatto ambientale (soprattutto in ambito di emessioni di particolato). Tra le novità ormai consolidate rientrano: le stazioni di rifornimento basate sull’impiego del gas, anche nella sua forma liquida quale LNG, che potranno integrarsi con quelle dei carburanti tradizionali, la possibilità di installare distributori self-service. Alcune regioni prevedono inoltre politiche e piani di sviluppo della rete basati su incentivi.
Secondo molti l’opportunità emergente per lo sviluppo della filiera del gas naturale è rappresentata dal bio-metano applicato all’autotrazione e al trasporto commerciale, grazie ai tre tipi di incentivi per il biometano immesso in rete, a seconda della sua destinazione d’uso.
Il convegno presenta, attraverso la voce dei suoi protagonisti, le politiche in atto sul gas per autotrazione, i principali progetti e le migliori tecnologie disponibili.
Chairman: Nicola Ventura, Direttore, Ecomotori.net
GPL e GNL come soluzioni sostenibili per il trasporto leggero e pesante
Silvia Migliorini, Direttore, Federchimica-Assogasliquidi
BIOCNG, LNG e BIOLNG: l’evoluzione del gas naturale verso un trasporto sostenibile
Licia Balboni, Presidente, Federmetano
Smart Gas for Smart mobility
Andrea Ricci, Senior Vice President, SNAM 4 MOBILITY
La mobilita sostenibile come driver dell’economia circolare: il ruolo del (bio) metano
Flavio Merigo, Direttore Tecnico, NGV Italia
Biometano per autotrazione derivante dal trattamento dei rifiuti organici urbani. Un esempio europeo di economia circolare
Ezio Chiaramello, Responsabile Operativo, Acea Pinerolese Industriale