WAVE, la parata di elettriche da record
11/06/2014 - daniele.pizzo
E’ partito il 31 maggio da Stoccarda, attraversando l’Europa ed è terminato l’8 giugno in Svizzera WAVE (World Advanced Vehicle Expedition), la più grande parata di auto elettriche al mondo, un’iniziativa voluta da Daimler ed e-mobil BW, agenzia regionale tedesca per la mobilità elettrica, con tanto di record mondiale: l’obiettivo di WAVE 2014 è infatti superare il numero di veicoli partecipanti lo scorso anno, quando 305 veicoli ad emissioni zero si riunirono entrando nel Guinness dei Primati.
Per battere il record attuale i veicoli esclusivamente a batteria devono viaggiare in convoglio per 3,5 chilometri: il percorso prescelto è quello che va dal Museo Mercedes-Benz di Stoccarda-Untertürkheim alla Stuttgarter Volksfestgelände, larea della città tedesca dove ha sede la Casa della Stella dedicata al festival. A sostenere la manifestazione c’è anche il Lander del Baden-Wurttemberg, con la partecipazione del Ministro del Traffico e delle Infrastrutture regionale Winfried Hermann al volante di una Mercedes Classe A E-Cell.
La partecipazione al tentativo di record è aperta a tutti i tipi di veicoli, dunque non solo vetture, ma anche moto, scooter, autobus o truck, purché con propulsione esclusivamente elettrica. La partecipazione è consentita anche se la vettura elettrica non è di proprietà, ad esempio a bordo di una delle 500 smart della flotta elettrica car2go presente a Stoccarda e nella regione.