Renault Twizy Sport F1
01/05/2013 - Nicola Ventura
Quelli con qualche primavera sulle spalle ricorderanno l’esperimento della show car Espace F1(*), adesso Renault ci ricasca e svela Twizy Renault Sport F1 a Valladolid, nello stabilimento di Twizy.
Questa concept-car “fun” fa da tramite tra la tecnologia F1 e i veicoli di serie, attraverso un design muscoloso e performance spettacolari.
Equipaggiata con ruote da monoposto e una lamina anteriore, carene laterali, spoiler posteriore e diffusore che integra un faro da pioggia, Twizy Renault Sport F1 afferma senza ambiguità la sua affinità con la disciplina regina dello sport automobilistico.
Twizy Renault Sport F1 rappresenta, tuttavia, più di una semplice concept-car fun e dal carattere incisivo. Al di là delle apparenze, le performance sono una realtà grazie al sistema KERS, identico a quello delle monoposto di Formula 1 motorizzate da Renault. La potenza viene istantaneamente moltiplicata per sei, per toccare circa 100 cavalli. Il KERS proietta la concept-car da 0 a 100 km/h con la rapidità di Mégane R.S., il modello più performante di Renault. Questa prodezza tecnologica è stata realizzata dagli ingegneri di Renault Sport Technologies, in collaborazione con Renault Sport F1.
Con questo veicolo fuori dal comune, Renault illustra ad un pubblico più ampio la sua perfetta conoscenza della tecnologia elettrica in F1, rappresentata dal sistema KERS, di cui la Marca è stata tra i precursori fin dal 2009.
(*) Espace F1, presentato nel 1994, utilizzava un propulsore RS5, 10 cilindri a V da 3.500 cm³ e 40 valvole da 820 cv, identico a quello montato sulla Williams FW15C, associato ad una trasmissione semiautomatica a sei rapporti, con comandi al volante.