Renault-Nissan: nuova partnership dell’alleanza e lo stato del Massachusetts
15/02/2010 - Nicola Ventura
L’Alleanza Renault-Nissan ha annunciato la costituzione di una nuova partnership all’insegna della mobilità a emissioni zero tra Nissan e lo stato del Massachusetts, negli Stati Uniti. L’iniziativa mira a promuovere lo sviluppo di una rete di ricarica
per i veicoli elettrici e la diffusione di politiche ecologiche in favore di questi mezzi di trasporto “puliti”.
La notizia è stata resa nota al Museo della Scienza di Boston, dove ha fatto tappa il Nissan Leaf Zero-Emission Tour, in vista del lancio di Nissan Leaf, la prima vettura completamente elettrica a emissioni zero progettata per il mercato di massa. Leaf entrerà in commercio nel 2010.
L’accordo prevede che Nissan e lo stato del Massachusetts lavorino alla creazione di un’infrastruttura di ricarica per le auto elettriche, con punti di ricarica nelle abitazioni private, nei luoghi di lavoro e presso stazioni pubbliche.
I partner definiranno una serie di politiche e coordineranno l’implementazione delle necessarie strutture per la distribuzione di energia. Nissan, inoltre, metterà a disposizione dell’amministrazione statale un parco di auto elettriche. L’iniziativa rispecchia la volontà del Massachusetts di incoraggiare lo sviluppo e l’implementazione delle tecnologie di propulsione elettrica, in linea con il proprio impegno per la riduzione dei gas serra.
Con il Nissan Leaf Zero-Emission Tour, che toccherà in totale 24 città, Nissan mostra al pubblico le tecnologie dei veicoli elettrici e delle batterie, illustrando gli obiettivi aziendali in materia di mobilità a emissioni zero.