Polizia ad impatto zero, consegnate due Citroen C-Zero elettriche
05/04/2012 - Nicola Ventura
Presso la Sede dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza "Vaticano", a Roma, sono state consegnate due CITROËN C-Zero personalizzate secondo la tradizionale livrea della Polizia. E' la prima volta, in Italia, che il Corpo di Polizia utilizza una vettura CITROËN e lo fa adottando una vettura "100% elettrica".
Le vetture sono in servizio presso l'Ispettorato di Pubblica Sicurezza "Vaticano", incaricato delle attività di protezione, che spettano alle autorità italiane, del Sommo Pontefice e di vigilanza ai Sacri palazzi della Città del Vaticano.
Le vetture, operative fin da subito, si muoveranno senza alcun rumore e senza emissioni inquinanti all'interno di Piazza di S.Pietro dove confluiranno decine di migliaia di fedeli, in occasione delle celebrazioni della Settimana Santa.
All'evento di consegna ha presenziato il Prefetto Salvatore Festa ed il Questore Raffaele Aiello che hanno ricevuto le chiavi dal Concessionario CITROËN, Nicola Prezioso, artefice della personalizzazione ed allestimento specifico per la Polizia.
Tale iniziativa si va a sommare a quanto già fatto nell'ambito del Progetto di Roma Capitale per la Mobilità Sostenibile che ha visto diversi interlocutori, tra i quali le stesse autorità vaticane, fortemente sensibilizzati alla soluzione dei problemi legati all'inquinamento ambientale ed alla mobilità sostenibile.
Con C-Zero, CITROËN offre sul segmento delle city-car una soluzione 100% elettrica: zero litri di carburante, zero emissioni inquinanti e zero rumore. CITROËN C-Zero è stata progettata per facilitare la mobilità urbana e periferica: misure contenute, prestazioni eccezionali e autonomia sufficiente per coprire tutti i tragitti urbani.