Nissan e-NV200: si avvicina l’inizio produzione per la versione 100% elettrica
21/09/2012 - Nicola Ventura
Il sofisticato impianto di propulsione elettrico si basa sulle avanzate batterie laminate agli ioni di litio e sul motore elettrico di Nissan LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo.
Autonomia e prestazioni sono paragonabili a quelle di Nissan LEAF, dunque anche gli utenti di e-NV200 saranno in grado di ricaricare la batteria del furgone all'80% della capacità in meno di 30 minuti grazie al sistema Quick Charging, riducendo al minimo i tempi di inattività, requisito cruciale per un'impresa. Inoltre, grazie al taglio sulle spese di carburante e sugli interventi di manutenzione, l'utilizzo di e-NV200 sarà ancora più vantaggioso per la clientela business.
e-NV200 potrà sfruttare l'energia immagazzinata nella batteria per alimentare apparecchiature e utensili fino a 1.500 W: con un allestimento adeguato, e-NV200 potrebbe diventare ad esempio un ristorante mobile per manifestazioni all'aperto o un laboratorio mobile.
Grazie all'ingegnosa configurazione delle batterie, ultracompatte sotto il pianale di carico, e-NV200 mantiene lo stesso volume di carico di NV200 endotermico. Il posizionamento delle batterie aiuta, fra l'altro, ad abbassare il baricentro del veicolo.
A dispetto delle ridotte dimensioni esterne, e-NV200 vanta una grande praticità e uno spazio di carico ai vertici di categoria – 4,2 m3 – con la possibilità di trasportare due Euro pallet standard fra i passaruota posteriori. L'area di carico è alta 2 m, adatta a trasportare 20 casse EuroBox standard. La larghezza contenuta permette a e-NV200 di destreggiarsi abilmente nel traffico cittadino.
La batteria agli ioni di litio, formata da 48 moduli compatti, è abbinata a un motore sincrono in c.a. da 80 kW altamente reattivo, che sviluppa 280 Nm di coppia. La marcia è totalmente silenziosa e senza emissioni inquinanti. L'erogazione della coppia massima da parte del motore è immediata alla partenza, e assicura accelerazioni grintose e omogeneità di marcia.
"I veicoli a emissioni zero come Nissan LEAF giocano un ruolo sempre più importante nelle nostre città dal punto di vista ambientale".
"Il lancio di un veicolo a emissioni zero estremamente pratico e versatile migliorerà la qualità della vita nei contesti urbani e porterà notevoli vantaggi economici alle imprese, riducendo i costi di esercizio" ha dichiarato Hideto Murakami, Nissan Corporate Vice President, Capo della Business Unit LCV globale.
e-NV200 è il secondo di quattro veicoli a emissioni zero che la Casa lancerà entro il 2014 e ha già dimostrato il suo valore nel corso di una serie di test su strada. Una piccola flotta di NV200 a batteria, allestita ad hoc, è andata in prestito a principali società di spedizioni a livello mondiale come FedEx e il Japan Post Service, servizio di poste giapponesi. Queste e altre aziende hanno utilizzato i veicoli per effettuare i regolari servizi di consegna in diverse città del Giappone e d'Europa, tra cui Yokohama e Londra.
I test del prototipo, iniziati nel 2011, continueranno per tutto il 2013. "Il feedback ricevuto da autisti e operatori che guidano i veicoli nello svolgimento delle mansioni lavorative quotidiane ci ha permesso di trarre indicazioni importanti che integreremo nella produzione in serie, per soddisfare e superare ogni aspettativa ed esigenza dei nostri utenti" ha detto Hideto Murakami. "Il programma di test con FedEx partiranno dalle conoscenze attuali e metterano e-NV200 alla prova nei contesti urbani più complessi e sfidanti del mondo".
"L'e-NV200 di produzione offrirà lo spazio, la versatilità e la praticità tipici di un van compatto tradizionale, ma senza gas di scarico inquinanti e con una marcia silenziosa e bassi costi di gestione", ha poi aggiunto.
Il motore "verde" e la silenziosità gli permetteranno di effettuare consegne anche nelle zone a traffico limitato e all'interno dei centri commerciali, 24 ore su 24.
Avendo un numero inferiore di parti in movimento, e-NV200 potrà godere anche di un ulteriore risparmio sulle spese di manutenzione ordinaria.
Il design frontale di e-NV200 è molto distintivo: ripropone le linee e lo stile di NV200, ma se ne distingue per una serie di elementi esclusivi dei veicoli elettrici, come lo sportello per la ricarica sul frontale. I loghi Nissan sulla vettura presenteranno i tipici riflessi azzurrini della gamma EV e sul frontale il design originale di e-NV200 sarà enfatizzato dai fari a LED.
L'abitacolo, moderno e pulito, denota chiaramente l'identità elettrica, con accenti di colore azzurro, display e strumentazione specifici dei veicoli elettrici Nissan. L'avanzata telematica aiuterà a ottimizzare l'efficienza delle flotte, aumentando la produttività degli utenti commerciali a livelli senza precedenti.
e-NV200 sarà disponibile nelle versioni furgonata e combinata per il trasporto di passeggeri e merci, e nella variante familiare Evalia a sette posti.
"e-NV200 è un elemento di novità molto forte nella nostra gamma commerciale, che è tra le più ampie del mercato" ha commentato Hideto Murakami.