Nissan e LeasePlan uniscono le forze per far scendere in strada Nissan LEAF
01/10/2010 - Nicola Ventura
LeasePlan e Nissan hanno firmato un accordo di cooperazione ad un progetto su scala europea per lanciare nel 2011 la Nissan LEAF, l’auto elettrica al 100%. LeasePlan è la prima azienda di fleet management a offrire Nissan LEAF in Europa. La vettura verrà commercializzata al grande pubblico dal 2012 in poi.
LeasePlan acquisterà da Nissan oltre 100 veicoli elettrici Nissan LEAF e li proporrà ai suoi clienti in 13 paesi in Europa a partire dall’inizio del 2011, in linea con i piani di lancio di Nissan in quei mercati. Il progetto si proporrà di esaminare il comportamento del guidatore e gli aspetti funzionali della guida di auto a emissioni zero alimentate a batterie.
I tredici paesi inclusi nell’accordo Nissan-LeasePlan sono: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
LeasePlan gestisce un parco di oltre 1,3 milioni di veicoli in tutto il mondo e si presta dunque alla perfezione a cooperare su innovative soluzioni di mobilità. Inoltre, la profonda conoscenza che LeasePlan possiede in merito all’intera catena del valore del fleet management fornirà a Nissan informazioni fondamentali per il futuro.
“Abbiamo svolto un enorme lavoro di ricerca sui potenziali modelli d’uso di Nissan LEAF, ma niente può battere l’esperienza sul campo. Lo scambio di dati con il leader di settore LeasePlan ci permetterà di acquisire una migliore comprensione del modo in cui i clienti utilizzeranno le auto elettriche” ha spiegato Colin Dodge, Executive Vice President, Nissan Motor Co.Ltd.
In commento all’annuncio, Vahid Daemi, CEO di LeasePlan, ha affermato: “ Questo accordo con Nissan riflette la nostra spinta verso l’innovazione in un contesto automobilistico in cambiamento, ed è una ulteriore prova della nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente. Con la Nissan Leaf, saremo in grado di rispondere alla crescente domanda da parte dei nostri clienti di soluzioni di mobilità maggiormente ecocompatibili “
Dotata di batterie agli ioni di litio ad alta efficienza e di un potente motore elettrico, l’auto a cinque posti Nissan LEAF vanta un’autonomia di 160 km (100 miglia – modalità LA4) e, utilizzando un sistema di ricarica rapida adatto, è possibile ripristinare fino all’80 percento dell’energia in meno di 30 minuti. L’accelerazione a risposta immediata si accompagna a una velocità massima di oltre 140 km/h. Inoltre, non vengono prodotti gas di scarico, il che rende la family car compatta a emissioni zero il mezzo di trasporto ideale nelle grandi città. Le consegne di Nissan Leaf avranno inizio in Europa nel primo trimestre del 2011.