Nasce l’EV Plug Alliance per promuovere uno standard europeo per le auto elettriche
23/03/2010 - Nicola Ventura
Schneider Electric, Legrand (di cui BTicino è capofila in Italia) e Scame annunciano la creazione dell’EV Plug Alliance, per promuovere l’utilizzo di una soluzione di connessione e di una presa di corrente ad alta sicurezza per il sistema di ricarica dei Veicoli Elettrici.
La rapida adozione di uno standard europeo per le connessioni alla rete elettrica destinate alla carica dei Veicoli Elettrici costituisce un fattore chiave per lo sviluppo di questo mercato nascente. Le varie apparecchiature coinvolte nel processo di ricarica devono rispondere ai criteri di sicurezza già esistenti per le installazioni residenziali e terziarie, ad un costo ottimizzato. L’Alleanza intende proporre l’utilizzo di un marchio che garantisca la conformità con lo standard di Tipo 3 dell’IEC, al momento in corso di elaborazione per le prese e le connessioni elettriche.
Il tipo di connessione alla rete elettrica promosso dall’Alleanza assicurerà la compatibilità tra i prodotti dei vari fornitori. Con una potenza di carica massima di 24 kW, su installazioni mono o trifase, questa presa assicurerà la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi ricaricabili. La presa offrirà il maggior livello di sicurezza esistente, grazie a degli otturatori che impediranno qualunque contatto accidentale con le parti sotto tensione.
«L’EV Plug Alliance è aperta a qualunque nuovo partner e il nostro obiettivo principale consiste nel riunire il numero massimo di attori del settore. Più ci uniformeremo l’uno all’altro, maggiori possibilità avremo di realizzare un ecosistema con una norma riconosciuta, grazie alla quale saremo in grado di sviluppare soluzioni e applicazioni concrete per rivoluzionare il sistema di carica elettrica» hanno dichiarato i tre co-fondatori dell’EV Plug Alliance; Philippe Delorme, Direttore Generale Strategia ed Innovazione di Schneider Electric; Jean-Charles Thuard, Direttore Strategia e Sviluppo di Legrand; e Giampiero Camilli, Direttore Sviluppo Marketing e Prodotti di Scame.
I primi prodotti a marchio EV Plug Alliance sono previsti per la fine del primo semestre del 2010.