Madrid e l’Alleanza Renault-Nissan: siglato accordo per la promozione dei veicoli elettrici
14/04/2010 - Nicola Ventura
Questa partnership fa parte della cinquantina di accordi siglati nel mondo dall’Alleanza Renault-Nissan, che ha per obiettivo di diventare leader nella mobilità a zero emissioni. Quest’accordo è stato siglato da Alberto Ruiz-Gallardón, sindaco di Madrid, Olivier Paturet, Direttore della Business
Unit Zero Emission di Nissan Europe, e Jean Pierre Laurent, Presidente Direttore Generale di Renault Spagna, in rappresentanza dell’Alleanza Renault-Nissan.
I due partner hanno confermato le sinergie tra la strategia zero emissioni dell’Alleanza Renault-Nissan e il piano MOVELE di Madrid, sotto la responsabilità della Fundación Movilidad.
Creeranno un team multifunzionale che svilupperà i seguenti punti:
L’Alleanza aggiungerà le sue specifiche tecniche al capitolato delle stazioni di ricarica del piano MOVELE di Madrid.
La sede di Renault a Madrid parteciperà al progetto con un punto di ricarica test.
Impegno a fare di Madrid una delle prime città a disporre di veicoli elettrici Renault nel quadro dello sviluppo di sistemi di mobilità condivisa.
Promozione della mobilità elettrica nell’ambito di eventi.
Ricerca di partner per l’installazione dell’infrastruttura di stazioni di ricarica nei parcheggi.
Identificazione dei proprietari di flotte interessati all’utilizzo in città di veicoli a zero emissione.
Definizione dei diversi utilizzi dei veicoli elettrici.
Analisi delle misure a sostegno ( sia finanziarie che altro) e dei bonus esistenti, al fine di favorire l’utilizzo di veicoli elettrici presso gli utenti (esenzioni fiscali, vantaggi sui costi della sosta,..) e presso i luoghi che creano una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici.
Coinvolgimento delle istituzioni locali, soprattutto imprese locali, nello sviluppo della mobilità a zero emissioni a Madrid.
Olivier Paturet ha dichiarato per conto di Nissan : « È molto importante che i futuri clienti Nissan possano essere nelle condizioni di guidare nel 2011 il loro veicolo elettrico Leaf. Potranno apprezzare tutti i vantaggi di questa nuova mobilità pulita».
Per Jean-Pierre Laurent, Presidente Direttore Generale di Renault Spagna: « Questo contratto illustra di nuovo la volontà dell’Alleanza di fare dei veicoli elettrici una realtà a breve e medio termine. Inoltre, la mobilità sostenibile per tutti ci permette d’identificare nuovi sistemi di mobilità, come il concetto rivoluzionario dell’auto in condivisione».
In seguito alla firma di quest’accordo, Albert Ruiz-Gallardón ha commentato : « È molto importante per il consiglio municipale di stimolare le sinergie tra il progetto strategico zero emissioni dell’Alleanza Renault-Nissan e il piano MOVELE di Madrid, in modo da rafforzare la nostra credibilità in materia d’introduzione e di sviluppo dei veicoli elettrici nella città. Il veicolo elettrico non è solo una soluzione per migliorare la qualità dell’aria, ma anche una nuova tappa nei nostri sforzi di sviluppo di una città intelligente ».