Leclerc e Renault-Nissan insieme per promuovere l’elettrico in Francia
21/10/2010 - Nicola Ventura
I Centri E.Leclerc e il costruttore automobilistico Renault firmano oggi una lettera d’intento che ha per obiettivo lo sviluppo di un programma di equipaggiamento dei parcheggi E.Leclerc con infrastrutture di ricarica destinate ai veicoli elettrici.
L’Alleanza Renault-Nissan accompagnerà E.Leclerc nell’equipaggiamento di questi parcheggi con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
In questo modo, 50 centri E.Leclerc saranno equipaggiati dal 2011, 150 entro fine 2012 e 500 dal 2015. Questa partnership inedita testimonia un’ambizione congiunta : l’Alleanza Renault-Nissan ha per obiettivo la leadership mondiale del mercato dei veicoli elettrici ; E.Leclerc intende promuovere presso i consumatori delle pratiche in favore di un consumo maggiormente sostenibile e di conseguenza più rispettoso dell’Ambiente.
E. Leclerc e l’Alleanza Renault-Nissan lavoreranno insieme al lancio di un programma di equipaggiamento dei parcheggi E. Leclerc con infrastrutture di ricarica destinate ai veicoli elettrici, allo studio della messa in atto di nuovi servizi correlati a tali veicoli nei Centri E. Leclerc, come ad esempio il noleggio a corto termine di un veicolo elettrico.
Con questa prospettiva verranno creati dei gruppi di lavoro che avranno per missione di: Selezionare la tipologia di impianto di ricarica che sarà maggiormente adatto alle esigenze dei possessori di veicoli elettrici (standard : 3 kW, rapida : 45 kW, o entrambi) Individuare il numero di punti di ricarica da installare in modo da poter rispondere alla domanda dei clienti Affiancare i centri E.Leclerc nei loro progetti d’installazione delle infrastrutture di ricarica Renault stima che il veicolo elettrico rappresenterà circa il 10% delle vendite automobilistiche in Francia nel 2020.
Questo accordo agevolerà la mobilità sostenibile per tutti, con l’accesso a un’infrastrutture di ricarica semplice, pratica e rapida per tutti i veicoli elettrici.
Michel-Edouard Leclerc, Presidente dei Centri E.Leclerc, ha dichiarato: “ I milioni di consumatori che frequentano i nostri negozi si spostano in automobile e sostano nei nostri parcheggi. Lo sviluppo di un consumo responsabile consiste anche nel ridurre l’impatto sull’ambiente dei mezzi di trasporto. La partnership nella quale ci impegniamo con l’Alleanza Renault-Nissan deve incoraggiare l’utilizzo di veicoli elettrici in Francia.”
Patrick Pélata, Direttore Delegato ha dichiarato: “Mi compiaccio di questa partnership con i centri Leclerc che permetteranno di intensificare la presenza delle colonnine di ricarica sul territorio francese, con i loro 500 punti commerciali in tutta Francia.”