Lazio, tra un mese avrà la sua auto fotovoltaica

03/06/2009 - Nicola Ventura

    Dopo la presentazione del new deal ecologico per Comuni, ospedali e piccole e medie imprese del Lazio un’altra novità tutta all’insegna della sostenibilità è stata annunciata ieri sera da Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio

    : “Sarà pronta tra un mese la prima ‘automobile fotovoltaica’”.

    La rivelazione arriva dalla puntata di ieri sera di “Ambiente Lazio” su Roma Uno. “Si tratta di un’autovettura – ha proseguito Zaratti – dotata di tutte le superfici fotovoltaiche”, con telai leggeressimi ed un design simile a quelle delle berline.

    Fortemente voluto dallo stesso Assessorato, il progetto è nato grazie alla sinergia tra il Polo di Ricerca sul Solare Organico della Regione Lazio e dell’Università di Tor Vergata e il Polo per la Mobilità sostenibile della Regione (Pomos). Quello che ci si aspetta da qui a trenta giorni è la realizzazione di un prototipo a propulsione elettrica, dotato di motore e batteria di ultima generazione, in cui la “pelle” solare serva a garantire, almeno all’inizio, solo i servizi di bordo, come climatizzazione, luci interne e autoradio.

    Tuttavia il responsabile scientifico del Pomos, Fabio Massimo Frattale Mascioli, non esclude la possibilità, più avanti, di studiare sistemi di ricarica adeguati alla vettura che impieghino a loro volta la tecnologia fotovoltaica.
    Ma, chiarisce l’Assessore, la finalità dell’esperimento non è commerciale, bensì scientifica, con il dichiarato obiettivo in caso di risultati positivi di dare il via ad una rilevante linea di ricerca per la sostenibilità ambientale.

    Fonte: http://www.rinnovabili.it