La tecnologia Bosch ora a bordo delle bici elettriche
04/09/2010 - Nicola Ventura
Bosch estende la sua esperienza, legata all’elettronica e alla propulsione elettrica automotive, anche al settore ciclistico con un motore a elevate prestazioni per biciclette elettriche. Presentato in anteprima oggi a Eurobike, la fiera internazionale della bicicletta elettrica, il nuovo sistema Bosch per e-Bike
entrerà in produzione dal 2011 presso lo stabilimento di Reutlingen, in Germania. Sono diverse le case costruttrici interessate a questa soluzione, prima fra tutte Cannondale che ha già scelto Bosch come partner per la sua bicicletta elettrica.
A differenza delle precedenti generazioni di biciclette elettriche equipaggiate con un motore ausiliario, le e-Bike di Bosch sono macchine moderne che non solo sostituiscono la pedalata, ma la assistono, entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni del guidatore. Il “cuore del sistema” è composto da un motore elettrico unito a una centralina e a dei sensori. Questi ultimi monitorano la velocità di percorrenza, la frequenza, l’intensità della pedalata e, in base alla rilevazione, calcolano la forza con la quale il motore elettrico dovrà sostenere il guidatore. Il livello di supporto può essere regolato secondo le proprie esigenze selezionando fino a quattro programmi di guida: Eco, Tour, Sport e Speed.
Il sistema comprende il pacco batteria, comprensivo di caricatore, e un vero e proprio computer di controllo sul manubrio. L’autonomia di una carica di batteria va dai 35 Km agli 80 Km, in base alla tipologia di utilizzo. La batteria agli ioni di litio del sistema si ricarica completamente in sole 2 ore e mezza e raggiunge il 50% della carica in un’ora. La velocità massima arriva fino a 25 Km/h, sopra a questa velocità il guidatore pedala a vuoto. Questo perché altrimenti non sarebbe riconosciuta legalmente come una bicicletta e occorrerebbero il casco, la patente e l’assicurazione.