La Mitsubishi punta sulle batterie al litio

07/11/2008 - Nicola Ventura

    Secondo quanto dichiarato il presidente, Osamu Masuko, secondo il quale la i-Miev sarà la prima di un’articolata gamma di vetture elettriche marcate Mitsubishi.

    La i-Miev sarà disponibile già dalla prossima estate per le aziende e gli uffici pubblici, prima del debutto commerciale vero e proprio che avverrà nei primi mesi del 2010. Per essere pronta alla “battaglia” per le elettriche, Mitsubishi ha stretto un’alleanza con GS Yuasa e Mitsubishi Corporation con l’obiettivo di realizzare avanzate batterie agli ioni di litio per un utilizzo di massa.

    Il marchio giapponese, grazie a questo nuovo modello elettrico, conta di precedere il lancio delle auto a emissioni zero delle rivali Nissan e Toyota, ma spera anche che le autorità del Sol Levante si mostrino ancora più sensibili allo sviluppo di una rete distributiva per le energie alternative e confermino il loro sostegno economico per portare avanti questi progetti. Il presidente della Mitsubishi ha poi ricordato che se le elettriche “pure” sono ideali per i tragitti cittadini, la sua azienda sta pensando anche allo sviluppo di ibride plug-in, più adatte alle lunghe distanze.

    Fonte: http://www.friulinews.it