Il roadshow di Opel Ampera arriva in Italia per un primo contatto le aziende “green”
21/12/2011 - Nicola Ventura
Ampera, l’innovativa vettura elettrica ad autonomia estesa di casa Opel, rappresenta la soluzione ideale per i clienti che vogliano viaggiare ad emissioni zero o estremamente ridotte, senza alcun limite. Prestazioni dinamiche,
spaziosità dell’abitacolo, design futuristico e soprattutto autonomia, sono le caratteristiche principali di Ampera, con il vantaggio di poter viaggiare in puro elettrico fino a circa 80 km e grazie all’autonomia estesa, Ampera può superare i 500 km senza alcuna sosta per fare rifornimento.
In particolare i primi clienti ai quali si rivolge Ampera sono le aziende e le istituzioni che, attraverso le loro flotte di vetture, possono fortemente incidere sulla riduzione delle emissioni scegliendo la tecnologia elettrica ad autonomia estesa, senza però limitare i loro manager sotto alcun punto di vista. Sia nei viaggi in città in puro elettrico, sia nei viaggi extraurbani, grazie all’extended range, Ampera è la scelta oggi più efficace per viaggiare sempre a trazione elettrica e a bassissime emissioni. Si prevede che il 75% delle Ampera saranno consegnate a clienti fleet e ad istituzioni.
Grazie ad un pullman dotato di ogni comfort con degli spazi utili per organizzare conferenze ed un mezzo per trasportare 4 Ampera, Opel ha organizzato un tour itinerante partito a settembre in Olanda che ha raggiunto Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Francia ed Austria. Sono stati incontrati i maggiori e più importanti clienti fleet e di noleggio a lungo termine e fino ad oggi sono stati effettuati più di 2.000 test drive.
“L’interesse per Ampera, che può viaggiare in media con emissioni di soli 27 g/km di CO2, è stato già al di sopra delle nostre aspettative. L’entusiasmo e l’attenzione riscontrate ci stanno convincendo ad estendere i programmi previsti per i vari paesi europei”, ha commentato Emil Gaynor, Direttore Vendite Opel E-Mobility.
In Italia l’evento ha già raggiunto il nord del Paese toccando Milano dal 12 al 17 dicembre per poi spostarsi verso il centro sud e raggiungere quindi Roma, dove sarà presente dal 19 fino al 23 dicembre. Seguiranno poi altri paesi quali Spagna, Portogallo, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Grecia. In totale verranno visitati 13 paesi ed in 6 mesi sarà possibile effettuare oltre 4000 test drive.
A livello europeo circa 6500 potenziali clienti si sono già registrati nella fase di pre-lancio al sito di Ampera. Si tratta degli e-Pioneers, ovvero i primi clienti internazionali che hanno dimostrato un’interesse d’acquisto effettuando già un piccolo versamento per prenotare la propria vettura.
I primi responsi dalle agenzie di leasing e di valore residuale sono stati estremamente positivi e ulteriormente confermati da un accordo europeo tra Opel e LeasePlan.
“Ampera è stata posizionata ai vertici per valore residuo rispetto a vetture ibride o solo elettriche e a confronto anche con alcune vetture premium del segmento delle medie”, ha commentato nuovamente Gaynor.
“I segnali che arrivano grazie anche a questo tour europeo sono positivi”, ha commentato Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di General Motors Italia. “Abbiamo un prodotto oggi unico sul mercato. Ampera rappresenta la massima espressione di tecnologia ed ecologia Opel e rientra in una strategia globale proiettata sempre più verso la riduzione delle emissioni, già a valori minimi con le versioni ecoFLEX presenti sui propulsori tradizionali”.