GM sperimenta la mobilità elettrica con un flotta di Cruze EV
24/09/2010 - Nicola Ventura
General Motors ha annunciato un progetto dimostrativo per esplorare in Corea le esigenze del mercato e dei clienti di veicoli elettrici a batteria. Il progetto, basato sul successo della Chevrolet Cruze, mette in campo i risultati ottenuti dalla fruttuosa collaborazione di GM
Daewoo, LG Chem e LG Electronics a favore dello sviluppo di veicoli elettrici. Le Cruze elettriche faranno parte di una flotta dimostrativa che opererà nella capitale della Corea del Sud, Seoul.
Il programma prevede la fase di start up entro la fine di ottobre, partendo da Seoul, per poi proseguire con i test nei contesti urbani di altri mercati. Il traguardo da raggiungere è quello di incrementare le competenze di GM nell’ambito della mobilità innovativa ed ecocompatibile: dalla propulsione elettrica, incluse batterie, ai controlli di alimentazione e ricarica.
Un focus tecnico quindi, ove le flotte GM – in collaborazione con altri partner – forniranno preziosi e reali feedback sul consenso da parte dei clienti dei veicoli di tale segmento, studiando i modelli di guida e le modalità di ricarica delle batterie. Un’iniziativa fondamentale per la strategia mondiale GM di sviluppo batterie e veicolo elettrico.
Le demo Cruze EV (Electric Vehicle) saranno i primi veicoli elettrici berlina full-size ad essere testati su strada e saranno alimentati da batterie di LG Chem e da sistemi di propulsione (motore / inverter) di LG Electronics. La flotta di GM EV che inizierà i test nella Corea del Sud, sarà composta da un mix di unità marchiate sia Chevrolet sia Daewoo Lacetti Premiere, nome con cui GM commercializza Cruze nel mercato locale.
“Il varo di questa sperimentazione di Cruze EV rafforza la leadership di GM nello sviluppo di veicoli elettrici e di tecnologie “verdi” rispettose dell’ambiente: un progetto pilota maturato attraverso la nostra esperienza su prodotti ibridi e su Chevrolet Volt”, ha dichiarato Karl Stracke, Vice Presidente GM Global Vehicle Engineering “i cui risultati, derivanti sia da questo sia da altri nostri progetti demo, saranno applicati per offrire ai nostri clienti i migliori veicoli al mondo”.
Cruze EV è equipaggiata con una batteria da 31 kW/ora, che genera una potenza massima di 150 kW.
La flotta demo sarà monitorata scrupolosamente per determinare il range di prestazioni ottenibili da un veicolo di queste dimensioni, nei vari contesti urbani dei mercati in cui sarà provata.
Nei test specifici condotti da LG Chem, i veicoli possono raggiungere una portata massima di 160 km (100 miglia) e passare da 0 a 100 km / h (60 miglia / ora) in 8,2 secondi con una velocità massima di 165 km / h (102,5 miglia / ora). In un’abitazione che possiede una presa standard da 220 volt, Cruze EV può essere completamente ricaricata in 8-10 ore.
Parte degli obiettivi della flotta EV è quella di testare un’applicazione di “carica rapida” in modo da ridurre in modo significativo il tempo di ricarica.
“Anche se c’è ancora molto lavoro da fare, la nostra capacità di sviluppare questi veicoli in meno di un anno, permette di rivolgere lo sguardo a progetti molto promettenti dedicati sia ai nostri clienti in Corea sia a quelli di tutto il mondo”, ha affermato Mike Arcamone, Presidente e Amministratore Delegato GM Daewoo.
La maggior parte delle batterie dei veicoli elettrici occupano il bagagliaio: la Cruze EV le monta nel sottoscocca, evitando così di dover sacrificare il vano di carico.
“Espandere il mercato interno dei veicoli elettrici implica un’importante collaborazione tra GM Daewoo e LG Chem”, ha asserito Peter Bahnsuk Kim, Vice Chairman e CEO di LG Chem.
“Negli ultimi due anni, abbiamo forgiato una forte partnership con GM e ora siamo ansiosi di fare lo stesso con GM Daewoo nel nostro paese.”
Dal 2008 GM ha lavorato con LG Chem, che è il fornitore esclusivo di batterie a celle per la Chevrolet Volt, il veicolo elettrico ad autonomia estesa , che farà il suo ingresso nel mercato degli Stati Uniti entro la fine dell’anno. Lo sviluppo della flotta demo Chevrolet Cruze EV amplierà questa collaborazione.