FUSO eCanter elettrico, avviata la produzione in europa
02/08/2017 - redazione
Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) ha festeggiato oggi l’avvio della produzione europea del primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico: il Fuso eCanter. Fuso è un marchio di Daimler Trucks Asia. L’evento si è svolto nello stabilimento di produzione portoghese di Tramagal. Qui vengono realizzati tutti gli eCanter destinati al mercato europeo ed a quello americano utilizzando le linee dedicate al Fuso Canter tradizionale.
Il governo portoghese supporta lo sviluppo dell’eCanter sin dalla fase iniziale nel 2010. Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica Portoghese, ha preso parte all’evento insieme ai rappresentati del governo, Mitsubishi Fuso Truck Europe ed ai responsabili di MFTBC.
Marc Llistosella, Presidente e CEO di MFTBC e Responsabile di Daimler Trucks Asia, durante l’evento ha sottolineato: “L’odierno avvio della produzione dell’eCanter fa di noi il primo Costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico. D’ora in poi saremo in grado rispondere alla crescente domanda di veicoli da destinare al servizio di distribuzione a zero emissioni locali nelle grandi città. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei Clienti ed a settembre è previsto il lancio sul mercato globale di questo truck nella prestigiosa metropoli simbolo di New York. Il nostro stabilimento portoghese non solo produce truck per l’Europa e gli USA, ma trae anche vantaggio dalla stretta collaborazione con le autorità del Portogallo e di Lisbona – soprattutto per i test condotti con i truck dal 2014”.