Design definitivo per le Renault Fluence Z.E. e Renault Kangoo Express Z.E.
16/04/2010 - Nicola Ventura
Renault presenta il design definitivo di Renault Fluence Z.E. e Renault Kangoo Express Z.E. I clienti interessati ad essere tra i primi a disporre di un veicolo elettrico potranno prenotarlo, fin da oggi, sul sito web www.renault-ze.com.
Sarà sufficiente registrarsi sul sito per scegliere il proprio modello ed acquisire la priorità al veicolo elettrico fin dal lancio.
Consapevole dell’impatto complessivo che un’auto può produrre sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita, Renault lavora da tempo per ridurre l’impatto ambientale ad ogni tappa della vita del veicolo (produzione, utilizzo, riciclaggio). In linea con la politica di eco-sostenibilità “eco²”, Renault considera essenziale proporre al maggior numero di clienti le tecnologie più efficaci ad un prezzo accessibile.
Il veicolo elettrico rappresenta la soluzione di svolta che consente di proporre a tutti una mobilità a zero emissioni di CO2 in fase di utilizzo, parti di usura escluse.
Renault persegue due strategie per collocarsi al vertice dei costruttori automobilistici europei in tema di emissioni di CO2:
introduzione di nuove tecnologie su motorizzazioni termiche e trasmissioni;
impegno senza precedenti nei veicoli integralmente elettrici.
Renault stima che, entro il 2020, i veicoli elettrici rappresenteranno il 10% del mercato mondiale. L’Alleanza investe 4 miliardi di euro nel programma zero emissioni, con un’équipe di 2.000 persone (1.000 di Renault e 1.000 di Nissan) che lavorano sul veicolo elettrico.
RENAULT FLUENCE Z.E.
Dopo il reveal di Fluence Z.E Concept al Salone dell’Auto di Francoforte 2009, Renault presenta la versione definitiva di Fluence Z.E., che sarà commercializzata nel 2011 in Israele, Danimarca ed Europa. Fluence Z.E., primo modello a tre volumi del segmento C ad essere prodotto in serie con una trazione 100% elettrica, è dedicata a clienti privati o flotte, alla ricerca di un’auto abitabile e statutaria, al tempo stesso economica e più ecologica.
RENAULT KANGOO EXPRESS Z.E.
Dopo la presentazione, a dicembre scorso, in occasione del COP 15 (Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici a Copenaghen), del prototipo del futuro Kangoo Express Z.E., Renault presenta la versione definitiva che sarà commercializzata nel primo semestre 2011 ed offrirà 160 km di autonomia. Questa versione elettrica di Kangoo Express conserva le stesse qualità funzionali della versione termica: stesso volume di carico, compreso tra 3 e 3,5 m3, stesso carico utile di 650 kg e comfort identico. Il modello propone, inoltre, una guida silenziosa ed agile, caratterizzata da una coppia elevata erogata fin dall’avviamento, dall’assenza di passaggio di rapporti e da costi di esercizio ridotti, cui si aggiunge la soddisfazione di viaggiare con “zero emissioni”.