BMW i8, pronta al debutto la supercar elettrica
01/10/2013 - daniele.pizzo
Una nuova “razza” di vetture sportive sta per affacciarsi sul mercato. Alle supercar ibride presentate da Ferrari con LaFerrari, McLaren con la P1 e Porsche con la 918 Spyder, BMW risponde con la BMW i8, secondo componente della famiglia “BMW i” che si affiancherà alla cittadina i3, una sportiva ibrida plug-in presentata al Salone di Francoforte 2013 che verrà commercializzata nel 2014 ad un prezzo che si aggirerà sui 100.000 euro. La BMW i8 condivide con la i3 la costruzione ultraleggera che attraverso un telaio in fibra di carbonio e l’abbondante uso di leghe quali alluminio e magnesio permette di contenere il peso alla soglia di 1.490 kg e al contempo assicurare la rigidità necessaria all’impiego più sportivo.
E’ una coupé 2+2 posti lunga 4,7 metri con portiere ad ala di gabbiano che è spinta da un motore turbo a benzina a tre cilindri da appena 1.500 cc dotato di una potenza di 231 CV e una coppia massima di 320 Nm che spinge le ruote posteriore ed è stato concepito per lavorare in parallelo ad un motore elettrico da 131 CV e una coppia massima di 250 Nm, quest’ultimo dotato di due rapporti, che invece aziona le ruote dell’asse anteriore. Insieme forniscono alla innovativa sportiva bavarese una potenza di sistema di 362 CV e una coppia massima di 570 Nm che consentono di ottenere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e una velocità di punta di 250 km/h, ma soprattutto dei valori di consumo ed emissioni ridottissimi.
Il sistema di propulsione ibrida di tipo plug-in della BMW i8 è infatti capace di far segnare nel ciclo di prova UE un consumo di appena 2,5 litri/100 km, pari a 59 grammi per chilometro nel calcolo delle emissioni di CO2, grazie alla considerevole autonomia in modalità elettrica che consente la batteria agli ioni di litio montata centralmente nel sottoscocca tensione che viene completamente ricaricata dalla normale presa di corrente in meno di tre ore e in meno di due ore utilizzando la BMW i Wallbox: 35 km fino alla velocità massima di 120 km/h. Attraverso il tasto eDrive è possibile scegliere tra cinque modalità di guida differenti: esclusivamente elettrica, COMFORT con equilibrio ottimizzato tra dinamismo ed efficienza (autonomia totale di oltre di 500 chilometri), SPORT, che accentua la funzione di boost del motore elettrico ed ECO PRO che massimizza l’efficienza del sistema di propulsione.