Biometano: TAMOIL taglia il prezzo
01/04/2023 - redazione
Da sempre sosteniamo l’idea che il biometano possa, oltre che offrire un determinante contributo alla decarbonizzazione dei trasporti, anche svolgere un prezioso ruolo di calmieratore dei prezzi e finalmente qualcuno sembra ascoltarci!
Anche se la coincidenza con la data possa far pensare ad uno scherzo, è tutto vero!!!
Oggi Tamoil ha deciso un netto taglio dei prezzi nei propri impianti che erogano biometano.
30 centesimi in meno rispetto al prezzo medio Italia
Il taglio del prezzo è particolarmente significativo soprattutto se visto nel confronto con il prezzo medio Italia che al 31/03 è fermo a 1,701€/kg.
La media del prezzo praticato da Tamoil in questi impianti riforniti con Biometano è circa 1,4€/kg che significa un posizionamento di ben 30 centesimi al kg al di sotto del prezzo medio Italia.
L’importanza del Biometano
Il Biometano è un gas naturale e rinnovabile, derivato dal processo di purificazione (upgrading) del biogas (miscela di metano e anidride carbonica) ottenuto dalla valorizzazione di prodotti e sottoprodotti della filiera agricola e agroindustriale, dalla FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) che è il materiale raccolto dalla raccolta differenziata dell’organico (umido) ed anche dal trattamento delle acque e fanghi reflui.
Il Biometano può essere utilizzato in tutte le auto a metano senza alcun tipo di intervento o modifica. L’elemento principale del gas naturale è la molecola di metano (CH4) l’unica differenza di questa molecola è l’origine: fossile per il metano da estrazione e rinnovabile per il biometano.
Secondo il recentissimo “Studio delle emissioni di gas serra e di biossido di azoto in atmosfera dal comparto dei trasporti con alimentazione a gasolio, a metano e a biometano liquefatto”, realizzato dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) emerge che il bioLNG (biometano liquido) permette la riduzione delle emissioni di gas serra fino al 121,6% rispetto all’impiego di gasolio e una diminuzione del 65% di biossido di azoto.
Per maggiori informazioni: “Meno 121% di gas serra con il BioMetano Liquido”
I distributori Tamoil con Biometano (prezzi nella scheda impianto)
Piemonte
– Pinerolo (TO) – SP25R Km 35,028 – TAMOIL
Lombardia
– Madignano (CR) – SS415 Km 40,850 – TAMOIL
Trentino Alto Adige
– Lavis (TN) – A22 Ads Paganella Est – TAMOIL
Marche
– Ascoli Piceno – Via dei Mutilati e Invalidi del Lavoro – TAMOIL
Abruzzo
– Mozzagrogna (CH) – SS652 Km 74,300 – TAMOIL
I distributori di Biometano sull’app di Ecomotori.net
Ricordiamo infine che tutti i distributori di metano, biometano, L-CNG Hi Performance, Self-Service, ect possono essere facilmente individuati grazie ai semplici filtri presenti nella nostra app ANDROID disponibile gratuitamente su Play Store.