Magenta (MI): un nuovo mezzo a metano all’ASM

26/05/2009 - Nicola Ventura

    L’Azienda Speciale Multiservizi – ASM lo scorso 23 maggio, in occasione della prima edizione di ExpoParchi di Magenta, ha inaugurato un nuovo mezzo Iveco per la raccolta rifiuti alimentato esclusivamente a metano.

    Nell’area della fiera erano presenti Giuseppe Mercalli (presidente dell’Asm), Marco Maerna (vicesindaco e assessore all’Ecologia di Magenta), Aldo Amadori (direttore dell’Asm) e Sante Zuffada (consigliere regionale della Lombardia).

    Il nuovo mezzo già in funzione nelle strade di Magenta garantisce eccellenti prestazioni, bassi consumi, alta affidabilità, più comfort per gli operatori e soprattutto un maggiore rispetto dell’ambiente (essendo alimentato a metano).

    «È il primo dei quattro mezzi a metano per la raccolta e il compattamento dei rifiuti che l’ASM ha programmato di acquistare nei prossimi mesi, nell’ambito del rinnovamento del parco macchine aziendale con vetture a basso impatto ambientale. – ha rilevato il presidente Giuseppe Mercalli – Sono veicoli di dimensioni ridotte e per niente inquinanti rispetto ai mezzi tradizionali finora utilizzati. Il relativo maggior costo sarà ammortizzato nell’arco di due anni».

    Il vicesindaco Marco Maerna ha aggiunto: «Continua la collaborazione tra il Comune di Magenta e l’ASM sulle tematiche ambientali e in linea con quanto previsto dal tavolo intercomunale sull’aria, per ridurre l’inquinamento atmosferico, promuovere l’utilizzo di energie pulite, migliorare la qualità della vita dei cittadini».
    Fonte: http://www.cittaoggiweb.it