La produzione dell’Econic NGT avverrà nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth
20/10/2009 - Nicola Ventura
Nel prossimo futuro l’Econic Mercedes-Benz con alimentazione a metano verrà prodotto nello stabilimento di Wörth, completamente integrato nella normale produzione in serie. Fino ad oggi il veicolo è stato prodotto nel Kompetenzcenter für emissionsfreie Mobilität (KEM; centro di competenze per la mobilità a emissioni zero) di Mannheim.
A fronte del crescente numero di esemplari prodotti e dell’aumento delle richieste di veicoli Econic alimentati a gas, la produzione verrà assegnata alla Divisione veicoli speciali di Wörth che, fino ad oggi, aveva preso parte al progetto in qualità di partner. Con la produzione del primo Econic a gas nello stabilimento di Wörth, Hermann Doppler, Direttore della produzione mondiale di motori per autocarri, ha assegnato a Yaris Pürsün l’incarico di Direttore dello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth e della Divisione veicoli speciali.
Grazie alla buona collaborazione tra i due stabilimenti produttivi ed all’accurata preparazione della produzione in serie avvenuta nel centro KEM, la produzione di Wörth si arricchisce oggi di un veicolo di grande successo, ha osservato Yaris Pürsün in occasione del passaggio di consegne: “Con la produzione dell’Econic alimentato a gas, un veicolo a basse emissioni, la nostra gamma si arricchisce di un altro prodotto che guarda al futuro ed assicura la crescita garantendo così la prosperità del nostro stabilimento anche nel lungo periodo.
Il trasferimento dell’intera produzione a Wörth ci ha offerto anche l’occasione di realizzare un’ottimizzazione dei processi, che si tradurrà in una riduzione dei tempi di consegna” ha proseguito Pürsün. Nell’ambito del trasferimento produttivo, è stata creata all’interno dello stabilimento anche una nuova stazione di rifornimento mobile del metano che sarà impiegata principalmente per il rifornimento dei veicoli prodotti. L’inserimento dell’Econic NGT nella produzione di serie è parte integrante dell’iniziativa “Shaping Future Transportation” di Daimler AG.
Questa iniziativa si pone l’obiettivo di ridurre sensibilmente il consumo di carburante ed i valori delle emissioni dei veicoli industriali. L’ecologico Econic NGT con alimentazione a metano viene impiegato con successo già dal 2002. Con la crescente centralità della tutela ambientale e con l’inasprimento delle norme che tutelano la qualità dell’aria, l’Econic a gas di Mercedes-Benz è divenuto un autentico punto di riferimento ed in molte metropoli europee – come Parigi, Barcellona, Atene e Stoccolma – contribuisce alla pulizia ed alla qualità dell’aria.
Nel corso degli anni l’Econic NGT ha conquistato una posizione di mercato eccellente. Oggi il 20% dei Clienti decide di approfittare dei vantaggi offerti dai veicoli alimentati a metano. Rispetto ai veicoli con sistemi di alimentazione tradizionali, l’Econic con motore a metano può vantare emissioni di particolato inferiori fino al 90%, emissioni acustiche inferiori del 50% ed una riduzione dei consumi di carburante fino al 30%. Per queste sue caratteristiche il veicolo è particolarmente adatto all’impiego urbano.