Honda avvia la produzione della Civic GX a metano negli USA
22/05/2009 - Nicola Ventura
Honda Manufacturing of Indiana ha iniziato la produzione della Civic GX 2009 alimentata a gas naturale nel suo stabilimento di Greensburg, Indiana. La Civic GX è stata già prodotta nell’impianto Liberty Honda ad Est, in Ohio
e ha dimostrato per dieci anni le prestazioni di un veicolo alimentato a gas naturale. La Civic GX è il solo veicolo a gas naturale costruito da un grande gruppo automobilistico negli Stati Uniti.
Introdotta per la prima volta nel 1998, la Civic GX è il più pulito dei veicoli a combustione interna certificato da EPA – il 90% più pulito rispetto alla media di auto con motore a benzina sulla strade oggigiorno. Di conseguenza, la GX è certificata da EPA come uno dei veicoli con le emissioni intrinsecamente più basse (ILEV). E’ l’unica autovettura disponibile alimentata con gas naturale, in vendita in tutti i 50 Stati membri, e può beneficiare di un di credito d’imposta federale di $ 4000 come veicolo alimentato da carburanti alternativi.
E’ mosso da un 113-CV (84 kW), 1,8 litri, 16 valvole, SOHC i- VTEC 4 cilindri costruito nello stabilimento di motori Honda di Anna, in Ohio, ed è progettato con un più alto rapporto di compressione del normale di 12,5:1 per ottimizzare il rendimento del gas naturale. Il motore sviluppa 109 lb/ft (148 Nm) di coppia a 4.300 giri/min, ed è accoppiato con una trasmissione automatica a cinque rapporti. Ha un’autonomia media di più di 220 miglia (350 km), e consuma carburante in ragione di 24 mpge (10,27 km/l in città) e 36 mpge (15,41 km/l in autostrada).
La produzione della Civic GX nello stabilimento Indiana della Honda è iniziata solo sette mesi dopo l’inizio della produzione di massa della Civic berlina 4 cilindri Honda al suo nuovo impianto sempre a Greensburg, Indiana. L’impianto costato 550 milioni di $ attualmente impiega circa 1.000 persone ed è concepito come impianto a zero rifiuti in discarica.
Assemblare la Civic GX porta flessibilità e nuove capacità all’impianto. HMIN è un completo impianto di produzione che comprende stampaggio metalli, stampaggio ad iniezione della plastica, sottoinsiemi della vettura, e l’assemblaggio finale. Produrre la GX sulla stessa linea di assemblaggio con altri veicoli necessita l’aggiunta di un unico processo di produzione, compreso il serbatoio del carburante, il sub-assemblaggio e l’installazione, infine di un centro di rifornimento per il gas naturale compresso.
La Honda Civic berlina viene costruita in Indiana anche con motore caratterizzato da alta efficienza energetica a Benzina con 140-CV, 1,8 litri, 16 valvole SOHC i – VTEC 4 cilindri prodotto da associati Honda nello stabilimento di Anna, in Ohio. Come in tutti i nuovi modelli di automobili 2009 Honda e Acura, il motore soddisfa o migliora le norme sulle emissioni US EPA Tier 2 Bin 5. La Civic berlina a Benzina è anche qualificata come Veicolo ad Emissioni Ultra Basse (AT-PZEV) valutazione data dal California Air Resources Board (CARB).
Fonte: http://www.greencarcongress.com – Traduzione a cura di Graziano Fornasari