Ginevra 2010: Bridgestone presenta il nuovo pneumatico “verde” EP150
10/03/2010 - Nicola Ventura
Bridgestone presenta al Salone di Ginevra 2010 i nuovi pneumatici ecocompatibile ECOPIA EP150. ECOPIA EP 150 sono pneumatici auto che hanno raggiunto l’obiettivo, fino a poco tempo fa, persino contraddittorio, di unire elevata sicurezza su asfalto bagnato con una ridotta
resistenza al rotolamento; ottengono di conseguenza una migliore efficienza nel consumo di carburante ed inferiori emissioni di CO2.
Tale innovazione è stata possibile unendo lo sviluppo della tecnologia NanoPro-TechTM con un nuovo profilo del battistrada. NanoPro-TechTM è una tecnologia che permette di ottenere valori estremamente contenuti in fatto di resistenza al rotolamento e di conseguenza una minore dispersione di energia nello strato superiore della mescola durante la rotazione.
Il battistrada presenta un nuovo disegno, tasselli collegati e sottili nervature atte a migliorare la pressione di contatto e la frenata su bagnato.
Sempre tramite la tecnologia NanoPro-TechTM, i pneumatici ECOPIA EP150 hanno migliorato la resistenza al rotolamento rispetto ad altri pneumatici Bridgestone della medesima dimensione.
Si ottengono così consumi migliorati del 3% (dato che dipende dalla tipologia del veicolo e dal ciclo di guida), e basse emissioni di CO2.