Fiat presenta il Fiorino a Metano: si può acquistare con 3.990 euro
25/09/2009 - Nicola Ventura
Fiat Professional presenta Fiorino Metano, la nuova versione a doppia alimentazione (metano-benzina) del modello premiato “International Van of the Year 2009”. Disponibile in due varianti (furgone e Combi) ed in due allestimenti (base ed SX), Fiorino Metano
è dotato di un propulsore 1.4 Fire da 70 CV Euro5 e rappresenta nel proprio segmento di riferimento l’unico veicolo a metano di primo impianto.
Il prezzo di listino è fissato a partire da 12.950 euro (iva esclusa). Le versioni furgone inoltre usufruiscono del massimo degli incentivi statali in vigore fino al 31 dicembre 2009: 4.000 euro per l’acquisto del veicolo a metano cui, in caso di rottamazione, si sommano altri 2.500 euro di bonus. Per confermare ancor di più la propria politica di attenzione alle tematiche ambientali ed alla mobilità sostenibile, Fiat Professional, insieme alla propria rete di concessionari, ha deciso di aggiungere un ulteriore contributo, offrendo Fiorino Metano ad un prezzo di lancio sensazionale: 3.990 euro.
Pioniere da oltre 10 anni di questa tecnologia, oggi Fiat Professional completa con il Nuovo Fiorino Metano la propria gamma di veicoli commerciali di primo impianto a metano (OEM), la più ampia del mercato con 7 modelli: Panda Van 1.2, Punto Van 1.2, Grande Punto Van 1.4, Multipla Van 1.6, Doblò Cargo 1.6 e Ducato 3.0. Un’offerta così articolata che permette al brand di confermare la posizione di leadership anche in questo mercato. Infatti, nel 2008 Fiat Professional ha fatto registrare in Italia circa 5.100 immatricolazioni di veicoli commerciali a gas naturale con una quota del 72.5%. Anche nei primi 8 mesi del 2009 le vendite di veicoli a metano per Fiat Professional in Italia registrano un incremento di quasi il 50% rispetto allo stesso periodo del 2008, confermando il successo della strategia orientata ai veicoli ecologici.
Metano: la migliore soluzione tecnologica
Il nuovo Fiorino Metano conferma l’impegno del marchio nel campo della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile. La propulsione a metano è attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a limitare l’inquinamento delle aree urbane, oltre ad essere una scelta d’acquisto molto vantaggiosa. Innanzitutto, dal punto di vista prettamente ecologico, il metano è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Infatti, rispetto al gasolio, i veicoli a metano non emettono particolato e le emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Rispetto all’alimentazione benzina, i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50%, degli idrocarburi incombusti di quasi il 75% e della CO2 del 23% contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra e permettono di circolare nelle “zone a traffico limitato” delle nostre città.
Sotto l’aspetto economico, la scelta del metano si conferma una valida alternativa ai combustibili tradizionali. Immaginiamo un viaggio da Milano a Roma a bordo di Fiat Fiorino: per percorrere 600 km occorrono 53 euro se il veicolo è alimentato a benzina (1.4 8v 73 CV), 30 euro nel caso del diesel (1.3 multijet 75 CV) e solo 22 euro se la versione è a metano.
Un altro elemento importante è la sicurezza: secondo lo standard EPA (l’Agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale), il metano è tra i carburanti più sicuri, secondo solo al diesel. E ciò perché non è un gas tossico: la sua molecola non tende infatti a formare composti con altre sostanze nell’atmosfera . Inoltre ha un ridotto rischio di incendio: la sua densità è inferiore rispetto all’aria, quindi, in caso di fuoriuscite accidentali, tende a volatilizzarsi e a salire verso l’alto senza dar luogo a pericolose concentrazioni. Per questo motivo ai veicoli con questa alimentazione è permesso di parcheggiare in tutte le autorimesse, anche quelle interrate, e di essere trasportati sui traghetti.
Va segnalato inoltre che oggi è sempre più facile fare rifornimento di gas naturale grazie ad una rete capillare e in continua espansione: attualmente in Italia i distributori operanti sono 692 mentre sono 48 quelli di prossima apertura.
Sul sito internet istituzionale di Fiat (www.fiat.com), nella sezione dedicata al metano, è disponibile un utilissimo motore di ricerca che permette, digitando semplicemente il proprio indirizzo, di conoscere il distributore più vicino con recapito telefonico, orari e giorni di apertura.
Tutti i punti di forza di Nuovo Fiorino Metano
Ideale per il trasporto in ambito cittadino – grazie anche alle sue dimensioni compatte ed al suo diametro di sterzata di soli 9,95 metri – il nuovo veicolo a minimo impatto ambientale è equipaggiato con un propulsore 1.4 Fire Euro5 che fa registrare ridotte emissioni di CO2 (appena 119 g/km).
Fiorino Metano propone la doppia alimentazione a metano e a benzina, due sistemi fra loro indipendenti. Di norma, infatti, il veicolo funziona a metano. Solo l’avviamento si effettua sempre a benzina: il passaggio all’alimentazione a gas naturale avviene automaticamente. In questo modo l’impianto di alimentazione a benzina si mantiene efficiente e il suo intervento è richiesto solo quando il gas nelle bombole è prossimo all’esaurimento. È comunque sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa in modo manuale, premendo un pulsante posto sulla plancia.
Sviluppato e prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies, il propulsore di questa particolare versione è un 1.4 Fire – abbinato a un cambio manuale a cinque marce – che adotta un sistema Multipoint sequenziale fasato. Peculiarità tecnica che permette al motore di ottenere con l’alimentazione a metano gli stessi vantaggi dei propulsori a benzina. Infatti, quando funziona a gas naturale, il Fiorino Metano garantisce ottima guidabilità – grazie anche ai valori di potenza massima di 70 CV (51 kW) a 6.000 giri/min e alla coppia di 10,6 kgm (104 Nm) a 3.000 giri/min – e buone prestazioni: la velocità massima è 149 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 17,5 secondi. Dunque un motore brillante con ottime performance cui contribuisce l’adozione di un sistema di controllo della valvola a farfalla di tipo elettronico denominato “drive by wire”.
Va ricordato che, rispetto ad una “trasformazione” in aftermarket, un veicolo a metano di primo impianto (OEM) presenta numerosi vantaggi. Per esempio, l’utilizzo di materiali e componenti specifici e l’applicazione di tecnologie dedicate, consente al cliente di beneficiare della garanzia contrattuale Fiat con primo tagliando a 30.000 km. Inoltre, poiché le modifiche all’autotelaio ed alla scocca vengono effettuate direttamente in fabbrica, il veicolo vanta i massimi standard di comfort e sicurezza .
Altro punto di forza del nuovo modello è la sua straordinaria autonomia: infatti, in modalità metano, il Fiorino Metano può percorrere 300 km grazie alla capacità totale delle due bombole (77 litri pari a 13,2 kg di gas alla pressione di 200 bar) con una spesa di soli 11 Euro per fare un pieno di metano. In più, disponendo il veicolo di un serbatoio a benzina di 45 litri , l’autonomia complessiva sfiora i 1000 km nel ciclo combinato .
Va ricordato inoltre che, grazie alla particolare disposizione delle bombole, integrate nel pianale (una all’altezza del tunnel centrale e l’altra nella zona del pavimento posteriore), il Fiorino Metano può vantare un vano di carico ottimale e regolare, perfettamente piano su tutta la sua lunghezza (2,1 m3 di volumetria che diventano 2,4 m3 nel caso di sedile passeggero anteriore abbattuto). Inoltre, la presenza del “cargo box”, un ripiano di finizione sollevabile, permette di accedere a dei vani portaoggetti di varie dimensioni posti sotto al piano di carico.
Quanto alla capacità di carico, il Fiorino Metano dispone sulle versioni furgone una portata (compreso conducente) di 500 kg mentre il Combi può portare 5 persone più 140 kg.