E’ una Audi A4 l’auto a biogas più veloce del mondo
09/06/2009 - Nicola Ventura
Trecentosessanta km/h con una Audi alimentata a biogas. La scrittura “in lettere” è d’obbligo, in questo caso, perché la Casa dei Quattro Anelli, adesso, compare nel Guinness dei Primati per la vettura a carburante “pulito” più veloce del mondo.
Nei giorni scorsi, un esemplare della Audi A4 (una HS 650) è stata cronometrata, sul circuito tedesco di Papenburg, di proprietà di Mercedes, a ben 364,600 km/h: un record, che ha polverizzato, fra l’altro, un precedente primato appartenente alla Bugatti (che, in passato, aveva raggiunto i 340 km/h).
Verrebbe da pensare che, a 70 anni di distanza, si ripropone il duello in chiave sportiva fra la gloriosa Casa francese e il Marchio dei Quattro Anelli; ma questa occasione è particolarmente ghiotta, perché indica che le prestazioni offerte dal biogas possono anche essere superiori a quelle garantite dai motori a benzina.
L’esemplare del record, una A4 esteticamente di serie ma equipaggiata con un motore 3 litri V6 a doppio turbocompressore capace di ben 700 CV (che, a dire il vero, sarebbero stati 800, ma i tecnici della Hohenester Sport, il team tedesco di proprietà di Jurgen Hohenester che ha portato la berlina al record, hanno preferito autolimitare la potenza della vettura, per un migliore rendimento generale del motore), è riuscita a raggiungere la velocità di oltre 360 km/h anche in virtù dell’elevato potere detonante offerto dal carburante di origine naturale, che arriva a più di 120 ottani.
Fonte: http://www.motori.it