Dieci Stralis LNG a metano liquido per il trasporto di veicoli
24/10/2016 - redazione
Iveco ha siglato un accordo con i-FAST Automotive Logistics, azienda che vanta una forte esperienza nel trasporto di veicoli, per la fornitura di dieci Stralis, modello AS440S40T/P, alimentati a Gas Naturale Liquefatto (LNG).
L’accordo costituisce la prima fornitura in Europa per la realizzazione di bisarche alimentate a LNG per il trasporto di veicoli e rappresenta per Iveco un’ulteriore conferma del suo impegno per la sostenibilità nonché della versatilità del Nuovo Stralis Natural Power (NP). Questo contratto di fornitura, infatti, testimonia il forte legame di collaborazione tra le due aziende e, ancora più importante, il comune obiettivo della sostenibilità del trasporto su strada.
Il Nuovo Stralis NP è il primo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza, dotato di cabina Hi-Way, motore Iveco Cursor 9 da 400 Cv, cambio Eurotronic e doppio serbatoio LNG, con capacità di 540 litri ciascuno, in grado di garantire fino a 1500 km di autonomia. L’adozione di un carburante pulito permette libero accesso in aree e tratte che adottano restrizioni sempre più stringenti in fatto di emissioni e inquinamento acustico.
Nei mesi scorsi i-FAST Automotive Logistics ha testato con un’accurata e prolungata sperimentazione il modello AT440S33T/P C-LNG, ovvero con serbatori a gas naturale sia liquido sia gassoso, impiegandolo in differenti rotte di crescente lunghezza e difficoltà nel nord e centro Italia. Alla luce dei soddisfacenti risultati ottenuti con la versione in prova, i-FAST Automotive Logistics ha deciso di essere il primo vettore nel suo settore a offrire questa tipologia di trasporto sostenibile a ridotto impatto ambientale, anche sulla base degli sviluppi attesi nel breve periodo dalla rete distributiva italiana.
Attualmente sono sei le stazioni LNG in Italia, ma entro la fine dell’anno si prevedono nuove aperture raggiungendo almeno le dieci unità distributive di gas naturale liquido.
I Nuovi Stralis Natural Power, che saranno impiegati per la movimentazione e la distribuzione vetture prevalentemente sul territorio italiano, rappresentano per i–FAST Automotive Logistics una proposta competitiva per i propri clienti e un servizio sostenibile, sia dal punto di vista ambientale, sia da quello della reddittività del business.
Iveco conferma il suo ruolo di partner ideale per un trasporto sostenibile nel permettere a i-FAST Automotive Logistics di concretizzare l’ambizioso piano di acquisizione di veicoli a trazione alternativa rendendo la propria flotta più green, sostenibile e competitiva sul mercato.
i-FAST Automotive Logistics è un’azienda del Gruppo FCA leader in Italia ed Europa nel trasporto su strada di veicoli, che opera con una moderna flotta di bisarche dotate di innovativi sistemi telematici, avanzati sistemi di sicurezza e con una squadra di autisti altamente qualificati e specializzati.
Tale accordo conferma la visione pionieristica che negli ultimi vent’anni ha contraddistinto Iveco nell’ambito dei veicoli industriali a gas naturale. Oggi, con un’offerta di prodotti che copre tutti i settori del mercato – dalla distribuzione urbana al trasporto internazionale – Iveco consolida la propria posizione di leader nel mercato europeo dei veicoli commerciali a gas naturale nelle gamme Daily, Eurocargo e Stralis.