Audi punta sul metano: presto la A4 g-tron, la A5 g-tron nel 2017
13/04/2016 - redazione
Audi continua a puntare sul metano. Infatti dopo la A3 g-tron (che fa già parte della gamma della casa automobilistica tedesca) e la A4 g-tron (che sarà messa in commercio tra pochi mesi), nel 2017 debutterà anche la versione a metano della A5. Lo ha annunciato in una intervista Rupert Stadler, AD di Audi.
Questo annuncio, sottolinea Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione), “è particolarmente interessante per il mercato italiano, per due motivi. Da un lato perché in Italia è attiva la rete di distributori di metano più estesa d’Europa, con più di 1.000 punti di rifornimento. Dall’altro perché il marchio Audi nel nostro Paese ha sempre avuto un grande successo e continua a riscuotere l’apprezzamento di un gran numero di appassionati. Proprio per questi motivi l’Italia rappresenta il mercato europeo d’elezione per la commercializzazione delle Audi a metano, un mercato che può riservare importanti soddisfazioni alla casa automobilistica tedesca”.
E’ da sottolineare, poi, che questo è un periodo particolarmente favorevole per chi intende lanciare sul mercato nuovi modelli di vetture a metano, perché il prezzo del metano ha iniziato da qualche mese un’inversione di tendenza, con un trend in calo che dovrebbe continuare anche nei prossimi mesi e che lo rende ancora più competitivo nei confronti degli altri carburanti.
L’impegno di Audi nella promozione del metano per autotrazione è testimoniato non solo dalla prossima uscita della A4 e dall’annuncio della produzione della A5 a metano, ma anche dall’inaugurazione di una seconda raffineria, dopo quella di Werlte, per la produzione di e-gas (metano sintetico) ad Allendorf, piccolo comune dell’Assia. Innovativo il processo di produzione di e-gas usato in questo impianto (realizzato in collaborazione con Viessmann): si utilizzano microorganismi in grado di assorbire idrogeno e CO2 per formare molecole di metano ad una pressione contenuta. Questo impianto ha un’importanza particolare, dal momento che è il primo di questo tipo ad essere messo in funzione in Germania.