06/07/2009 - Nicola Ventura
BAF Technologies ha iniziato la conversione di 600 furgoni per trasporto passeggeri tipo Ford E-Series della AT&T con un impianto dedicato con tecnologia CNG nel 2009. Questo è parte del piano di AT&T che prevede di investire fino a 565 milioni di dollari
per distribuire più di 15.000 veicoli a combustibile alternativo, nel corso dei prossimi 10 anni. AT&T prevede di spendere, secondo le stime, 350 milioni di $ per l’acquisto di circa 8.000 veicoli a gas naturale compresso (GNC) e circa 215 milioni di dollari per iniziare la sua sostituzione delle autovetture con modelli a combustibili alternativi, iniziando dagl’ibridi.
I veicoli convertiti utilizzeranno il sistema BAF Calcomp, un sistema del produttore medesimo per combustibile CNG, certificato dalla US Environmental Protection Agency (EPA) e dal California Air Resources Board (ARB). I veicoli a CNG (metano) emettono circa il 25% in meno di emissioni di gas serra rispetto a quelli tradizionali alimentati a benzina.
Il sistema BAF’s Calcomp è totalmente integrato nel sistema di controllo OEM Powertrain della vettura. Nessun ulteriore modulo di controllo è richiesto. L’intero sistema a benzina è stato rimosso e sostituito con serbatoio/toi di CNG, bocchettone di Alta Pressione HP installato di serie, un regolatore di Metano, e nuovi iniettori di Metano montati. Controllo di tutti i componenti CNG, compresa l’indicatore a cruscotto del carburante, viene fatta con il computer OEM del veicolo che BAF riprogramma a Metano per ottimizzare le prestazioni.
Le caratteristiche del sistema includono:
Controllo a circuito chiuso di carburante.
Iniezione sequenziale (SFI)
Tempo di Fasatura Ottimizzato
Mantiene gli originali codici di guasto (DTC)
La diagnostica accede tramite il DLC originale a scansione utilizzando qualsiasi strumento o scanner generici OBD-II
Nel E-350 van, il sistema Calcomp è integrato con il motore 5.4L V8 Triton. Il furgone, che è certificato per la ARB, standard SULEV, ha una capacità di carburante standard di 20,0 Galloni Equivalenti e ha una garanzia limitata a 3 anni oppure 50,000 miglia.
Il Center for Automotive Research (CAR) ad Ann Arbor nel Michigan, stima per gli anni a venire che quando il programma acquisto della flotta di AT & T sarà operativo, più di 1.000 posti di lavoro negli Stati Uniti saranno creati o salvati. In aggiunta ai vantaggi economici, il CAR stima che i nuovi veicoli faranno risparmiare 49 milioni di galloni di benzina e ridurre le emissioni di CO2 di 211.000 tonnellate nel corso del periodo di impiego di 10 anni.
Il nuovo veicolo per passeggeri alimentato a Metano segue l’impegno di AT & T d’impiegare 105 veicoli alimentati da combustibili alternativi, in più di 30 città degli Stati Uniti a partire dal giugno 2008. In aggiunta, AT & T ha guidato anche quattro Ford Escape ibridi, che sono stati impiegati alla fine del 2007 in California. Attraverso questi programmi pilota, AT & T ha stabilito che un mix di soluzioni è la scelta giusta per la sua flotta e queste tecnologie multiple, possono aiutare a ridurre i suoi costi operativi nel corso del tempo, mentre effettivamente riducono il consumo di carburante e l’impatto sull’ambiente.
Fonte: Green Car Congress – Traduzione a cura di Graziano Fornasari