Ecomobility 2011: dal 30 Settembre al 2 Ottobre a Montecatini Terme (PT)
27/09/2011 - Nicola Ventura
ECOMOBILITY è un evento istituzionale dell’Automobile Club Pistoia, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Polizia Stradale, ConfCommercio, Assindustria, Toscana Turismo
& Congressi, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, con la collaborazione del Comune di Montecatini Terme e delle Terme di Montecatini, con il contributo di Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e CONAD, tesa a studiare e mostrare ai cittadini le possibilità esistenti in tema di mobilità sostenibile.”
Ecomobility nasce nel 2008 a Pistoia e si trasferisce nel 2010 a Montecatini, nota cittadina termale del territorio della Valdinievole, dove l’Ente è presente con tre uffici e vanta numerosissimi soci.
Quest’anno la manifestazione, ad ingresso libero, si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 e prevede un Convegno (allegato programa), nella sala delle Terme Excelsior, dal titolo “Un eco-futuro: mobilità sostenibile, carburanti alternativi”, ed ampie aree espositive lungo i centralissimi Viale Verdi, Viale Tamerici, Via delle Palme, che ospiteranno le novità relative a mobilità sostenibile, risparmio energetico, fonti rinnovabili e proposte ecologiche varie.
Lo scopo è promuovere la cultura del rispetto ambientale e della mobilità sostenibile.
Case madri e concessionari presenteranno le auto a basso impatto ambientale. Saranno possibili prove di auto elettriche/ibride, veicoli commerciali a minore impatto ambientale, altri veicoli elettrici, leggeri, segway, biciclette, scooter, quadricicli.
La SVRA di Pistoia curerà un’esposizione di veicoli commerciali, tra cui il nuovo Daily a metano.
Ampi spazi saranno riservati a temi attuali che riguardano: l’educazione e la sicurezza stradale: Stand Polizia Stradale con esposizione mezzi e materiale vario, corso sulla sicurezza, partecipazione delle scuole; Stand ACI-READY2GO, divulgativo del nuovo progetto “Autoscuole a marchio ACI” (autoscuole di nuova generazione, maggiormente formative e mirate alla sicurezza dei giovani), con possibilità di provare il simulatore di guida e scooter elettrici); gli sport ecologici: Stand Montecatini Golf Club per prove gratuite di tiro, area equitazione per prove di monta a cavallo, anche per bambini, area bici per giovani e giovanissimi per cimentarsi su un percorso particolare con biciclette, a cura della ditta Rig Design di Pistoia, mini pista di kart elettrici per prove gratuite, a cura della ditta MyKart di Montecatini.
Saranno infine organizzati: un raduno di biciclette (domenica mattina, con metà delle quote iscrizione devolute a Dynamo Camp); un mini corso gratuito rivolto a genitori/nonni/educatori sul tema della sicurezza dei bambini in auto; a questo proposito si invita a fare uno specifico annuncio alle famiglie affinchè prenotino la partecipazione al breve corso (data ancora da stabilire).
Montecatini diventerà una grande area espositiva e di svago. Si invitano perciò non solo gli appassionati ed esperti di ecoveicoli ma tutti i cittadini, i giovani (soprattutto in età da patente o neopatentati) e le famiglie con bambini a visitare gli spazi da venerdì mattina a domenica pomeriggio. Non mancheranno attrattive, sorprese e curiosità!
Infine, un cenno particolare alla partecipazione delle aziende dell’indotto Breda, che per l’occasione presenteranno per la prima volta in anteprima il prototipo del VIP, Veicolo Innovativo Polifunzionale elettrico, interamente progettato e realizzato da imprese del nostro territorio.
Ecomotori.net sarà presente ad ECOmobility 2011 con un proprio stand organizzato con il supporto della 4GAS di Pistoia.