Alba (CN): il 12 e 13 Settembre gli Eco Days nel rispetto dell’ambiente

08/09/2009 - Nicola Ventura

    Nella rinnovata cornice della piazza da cui partì il mito del tartufo bianco, prende il via una nuova iniziativa dedicata alla mobilità ecosostenibile. Il 12 e 13 settembre, in Piazza Savona ad Alba, si svolgono gli “Eco Days”: sabato 12 dalle ore 16 alle ore 24 e domenica 13 dalle ore 9 alle ore 20

    , l’Associazione Concessionari Albesi aderente all’Aca – in collaborazione con la Città di Alba e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – darà vita all’evento.

    Inquinare meno si può, contenendo consumi e costi: questa l’idea di fondo che ha portato all’organizzazione della due giorni che raggrupperà in piazza Savona gli ultimi modelli di autovetture che rispettano l’ambiente. Le più importanti case automobilistiche, collegate ai rivenditori ufficiali della zona, esporranno le auto più nuove, più ecologiche e più attente al risparmio energetico.

    Piazza Savona diverrà il luogo dove trovare informazioni e confrontare gli ultimi modelli alimentati a gpl e metano, per i quali esistono consistenti incentivi governativi all’acquisto. La manifestazione aderisce al progetto lanciato dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di sensibilizzare all’ecosostenibilità dei mezzi di trasporto.

    Sarà presente anche Phylla, la prima city car elettrica spinta dall’energia solare e costruita interamente con materiali riciclabili. Il prototipo è stato messo a punto dal Centro ricerche Fiat, dal Politecnico di Torino e da un team di imprese piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte. Grazie ai pannelli solari di cui è tappezzata, percorre fino a 18 km al giorno. La sua autonomia sale oltre i 200 km se la si carica grazie alla presa della corrente. Il suo consumo è di 1 euro ogni 100 km. Lunga poco meno di tre metri, Phylla pesa 750 chili e per ricaricarla completamente basteranno tra le quattro e le cinque ore.

    Inoltre, gli “Eco Days” offriranno l’opportunità di parlare di prevenzione stradale. La Reale Mutua Assicurazioni, sponsor ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, metterà a disposizione la prova gratuita dell’alcol test, affiancando una campagna informativa sul consumo consapevole del vino e fornendo dati statistici tranquillizzanti sull’uso del vino a tavola.

    La BRC Gas Equipment, per il primo anno sponsor dell’importante evento territoriale, sarà presente con il suo marchio leader in oltre 70 paesi nel mondo, e farà conoscere al pubblico l’utilità degli impianti di conversione a metano e gpl. Esporrà il sistema di conversione a GPL Sequent 24 MY07, presentato nell’applicazione su Alfa Mito, ed il Sequent Plug&Drive, qui esposto nella sua applicazione a Metano su Citroën Grand C4 Picasso. La BRC illustrerà tutte le caratteristiche dei propri prodotti, nonché i vantaggi ecologici ed economici che ne derivano, diffondendo sempre più la cultura della mobilità ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente.

    «Come amministrazione comunale – afferma Antonio Degiacomi, assessore al Turismo e alle Manifestazioni della Città di Alba – ogni giorno dobbiamo confrontarci con problematiche ambientali. Il tema dell’inquinamento è molto sentito. Non si tratterà di una semplice esposizione di auto, ma di un’opportunità da sfruttare per tenersi aggiornati e per capire l’evoluzione del mercato automobilistico. Tra l’altro, ad Alba esiste da tempo un distributore di metano in località Piana Biglini».

    «Gli Eco Days – spiega Alberto Cirio, presidente dell’Ente Fiera – rientrano nel programma di manifestazioni che anticipano la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Rappresentano un’opportunità per promuovere non solo l’agroalimentare di qualità, ma tutte le attività produttive del territorio che troveranno in piazza Savona la piazza della promozione. Ringrazio il Comune, l’Aca e gli sponsor ufficiali della Fiera».

    «Una due giorni dedicata alla mobilità sostenibile – dice Giancarlo Drocco, presidente dell’Aca – è un’occasione per mettere in contatto la domanda e l’offerta di vetture ecologiche. Per questo motivo i concessionari della zona hanno creduto nel progetto e hanno dato la loro piena disponibilità ad esporre veicoli a basso impatto ambientale».«I concessionari albesi – sostengono Gabriella Botto e Franco Proglio, rispettivamente capogruppo e vice della categoria – proporranno autoveicoli a gpl e metano: modelli che hanno basse emissioni di agenti inquinanti. Oggi, chi decide di cambiare la propria automobile e di acquistarne una ‘ecosostenibile’ può risparmiare grazie agli incentivi governativi e al costo più contenuto del carburante. Tra cinque o sei anni, invece, con molta probabilità arriveremo a vendere anche auto elettriche».

    Fonte: http://www.grandain.com