Shell Eco-marathon 2011: trionfo del team mecc-Sun del Politecnico di Milano
01/06/2011 - Nicola Ventura
Record assoluto del team italiano mecc-SUN, del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, alla Shell Eco-marathon, la competizione tenutasi dal 26 al 28 maggio presso il circuito di Lausitz in Germania.
Il prototipo a energia solare APOLLO ha confermato il primato mondiale ottenuto l’anno scorso in Inghilterra.
Ecco i numeri della prestazione di Apollo:
9.750 km/litro consumo che avrebbe avuto Apollo se fosse stato alimentato a benzina
1.108 km percorribili da Apollo con un chilowattora (prestazione del migliore veicolo elettrico in gara alle spalle di Apollo: 843 km con un chilowattora)
Il nuovo prototipo è frutto di un impegno pluriennale del team che, in linea con lo spirito della Shell Eco-marathon, ha lavorato per costruire un veicolo che utilizzi la minor quantità di energia per percorrere la maggiore distanza possibile, producendo la minor quantità di emissioni possibile.
Non solo veicoli da record: presente alla competizione anche il prototipo DAFNE, veicolo elettrico ‘urban concept’ che ha registrato un consumo eccezionalmente basso: 125 km/kWh (le vetture elettriche in commercio percorrono circa 5 km/kWh).
Il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano possiede ormai una notevole esperienza nel campo dei veicoli elettrici, lo dimostrano le realizzazioni finanziate dal bando DRIADE/DAFNE della Regione Lombardia e presentate alla recente kermesse Aria Nuova presso l’Autodromo di Monza.
Il team è supportato dalla Fondazione Politecnico di Milano, che ha lanciato il progetto nel 2004 e dalla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Ateneo milanese. E’ composto da professori, ingegneri e soprattutto studenti che credono nel lavoro attento, nello spirito di squadra e di sacrificio per raggiungere gli obiettivi prefissati.