Formula SAE, al Pomos si prepara la monoposto elettrica
06/08/2015 - redazione
E’ un intenso agosto di test al Pomos di Cisterna. La squadra di giovani ingegneri del polo per la mobilità sostenibile di via delle Province sta preparando la vettura che a fine mese gareggerà in Spagna all’edizione annuale di Formula SAE.
Al Pomos (Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio, Dipartimento DIET Università “Sapienza” di Roma) infatti, è attivo dal 2013 il team di Formula Student Electric della Sapienza Università di Roma sotto la guida del professor Leone Martellucci. La Formula Student, nota anche come Formula SAE, è una competizione mondiale fra Università che si svolge negli autodromi internazionali più famosi (Silverstone, Hockenheim, Barcellona e molti altri autodromi famosi del mondo) con vetture monoposto tipo Formula progettate e realizzate interamente da studenti universitari. Le vetture possono essere tradizionali vetture con motore a combustione o più innovative monoposto totalmente elettriche ad elevatissime prestazioni, con valori di accelerazioni superiori ad una Formula 1.
Ormai da circa tre anni, quindi, il POMOS di Cisterna (guidato dal responsabile professor Fabio Massimo Frattale Mascioli con il coordinamento dal dottor Marco London) ospita presso i propri laboratori il team della Sapienza di Roma, unico gruppo italiano, insieme a quello del Politecnico di Torino, capace di realizzare una vettura totalmente elettrica. Nel 2015 il team, denominato “Fast Charge”, parteciperà alla Formula Student Spain, alla Formula SAE Italy e ad un evento dimostrativo a Vienna. Sarà inoltre presente al Maker Faire di ottobre.
La squadra di ingegneri che sta lavorando presso i locali comunali dell’area ex Nalco è composta da circa 40 studenti e laureandi della Facoltà di Ingegneria (prevalentemente del territorio Pontino), interessati ad approfondire le tematiche del settore automobilistico e della mobilità sostenibile.
I loro sforzi sono premiati dalla visibilità che questo evento ha fra le industrie di settore. Sono anni oramai, infatti, che le grandi Aziende automobilistiche, prediligono assumere neo ingegneri che abbiano partecipato a team di Formula Student.
Ed infatti ogni anno il team della Sapienza si rinnova totalmente perché i ragazzi, appena laureati, vengono assunti immediatamente da gradi Aziende. Nel 2014 i ragazzi del team sono stati assunti da Maserati, Iveco, Ferrari Gestione Sportiva (Formula 1), Altran (leader nel settore delle consulenze per aziende automobilistiche), Alfa Romeo, FIAT ed altre.
Molti dei neo ingegneri vengono dal territorio della Provincia di Latina, da Cisterna, Latina, Aprilia, Sezze ed altri paesi del territorio pontino.
L’attività del team è stata supportata da aziende importanti, che hanno sponsorizzato il progetto.
Fra queste vanno citate ENEL, SKF, OMP. Per la fase di realizzazione della vettura il team si è rivolto a diverse aziende del territorio del Comune di Cisterna, quali il Gruppo GESA, Stagni Gomme, Refa, TMC, Art Design (che ha realizzato la livrea e sulla quale farà bella mostra lo stemma del Comune di Cisterna di Latina), contribuendo in modo determinante alla rapidità di realizzazione della vettura con la loro professionalità.
Tutto il mese di Agosto, le attività continueranno senza sosta nel Centro di ricerche POMOS, dove il team sarà impegnato a testare la vettura e a preparare la trasferta in Spagna di fine agosto e la successiva gara in Italia, a metà settembre.