Torino: parte il “Van Sharing” con il Doblò Cargo Natural Power

13/12/2008 - Nicola Ventura

    Parte a Torino l’innovativo servizio “Van Sharing” che vede protagonisti i veicoli commerciali di Fiat Professional. Infatti, dopo il successo del “Car Sharing” – il servizio di auto in condivisione che si è rilevato essere l’esperienza più importante a livello nazionale di questo genere – il capoluogo piemontese, insieme alle associazioni dei commercianti ed a CarCityClub, ha promosso un’indagine per identificare un servizio che favorisse il trasporto merci utilizzando veicoli commerciali a basso impatto ambientale. Ne è nato il progetto “Van Sharing” che consente di condividere un veicolo commerciale, utilizzabile come se fosse il proprio, per il tempo che si desidera (anche poche ore) e per andare ovunque, in città o fuori città.

    Il progetto prevede la disponibilità di una flotta di veicoli eco-compatibili posizionati inizialmente in cinque parcheggi nel centro (precisamente nelle piazze Castello, C.L.N, Bodoni, Carlina ed Albarello) per poi estendersi fuori dall’area centrale nelle principali vie e piazze commerciali della città. E il primo veicolo scelto dal Comune per questo innovativo servizio – con il contributo delle associazioni dei commercianti – è Fiat Doblò Cargo Natural Power alimentato a metano e benzina: emissioni di CO2 ridotte (praticamente nulle quelle del particolato) e lo stesso volume di carico utile del furgone ad alimentazione tradizionale (dai 3,2 metri cubi del furgone passo corto ai 4,0 metri cubi del furgone Maxi passo lungo). Inoltre, grazie al patrocinio di Fiat Professional saranno messi a disposizione degli utenti anche altri furgoni Fiorino per trasporto merci: il veicolo – eletto recentemente “International Van of the Year 2009” – si caratterizza per le sue doti di maneggevolezza, compattezza e capienza (è lungo solo 3,86 m, ma ha un volume di carico utile di ben 2,5 metri cubi). Da sottolineare anche l’economicità di esercizio (oltre 1000 km con un pieno), oltre alle basse emissioni di CO2 (solo 119 g/km) e di polveri sottili (grazie al suo filtro anti-particolato).

    Il “Van Sharing” funziona come un semplice noleggio: gli abbonati possono prenotare via internet o telefonicamente il veicolo nel parcheggio più comodo, precisando ora di partenza ed ora di arrivo. In dettaglio, per gli abbonati (il costo è di 200 euro l’anno con tessera utilizzabile dal titolare dell’azienda e dai suoi dipendenti) per ogni corsa il costo è di 2,50 euro l\’ora, ai quali si sommano 65 centesimi a chilometro (dopo le 22 il costo orario si riduce ad un euro). Per una corsa in città, due ore per 15 km di percorrenza, si spendono meno di 15 euro compresa IVA e carburante. In più il “Van Sharing” offre ai suoi abbonati anche vantaggi economici e pratici quali la sosta gratuita nelle zone blu e nei parcheggi GTT, il libero accesso alla ZTL ed alle corsie e vie riservate e la libera circolazione in caso di targhe alterne. Inoltre, senza costi aggiuntivi l’iscrizione al “Van Sharing” consente anche l’utilizzo del “Car Sharing”, che ora mette a disposizione degli abbonati anche tariffe speciali per utilizzare l’auto nei fine settimana o per più lunghi periodi di vacanza, con prezzi particolarmente vantaggiosi.

    Per iscriversi è sufficiente che il titolare si presenti, munito di patente, carta di identità, codice fiscale e partita IVA presso gli uffici di corso Turati 15/H a Torino (orario continuato dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al giovedì e dalle 8,30 alle 17 il venerdì) o presso i centri autorizzati CarCityClub elencati sul sito Internet www.carcityclub.it.