Danimarca: accordo per rete ricarica auto elettriche
03/02/2009 - Nicola Ventura
Roma (Apcom-Nuova energia) – La Danimarca si prepara al summit Onu sui cambiamenti climatici e insieme alla compagnia Better Place, che si occupa di network di ricarica per le auto elettriche, segna un passo importante verso la riduzione del 21%
delle emissioni di Co2 entro il 2020. Better Place ha raccolto fondi per 103 milioni di euro per realizzare, insieme alla società statale dell’energia eolica danese Dong, una rete per le auto alimentate ad elettricità.
Shai Agassi, Ceo di Better Place, sottolinea che “la Danimarca ha l’opportunità di dimostrare al mondo come sarà il futuro del trasporto”. All’interno dell’accordo Dong garantirà a Better Place l’energia dalle fonti rinnovabili e la sinergia potrà migliorare la diffusione di massa delle auto elettrihe entro il 2011.
L’obiettivo di lungo termine è far passare il modello danese a tutta l’Europa. Nel marzo 2008 Better Place ha definito la Danimarca il suo secondo obiettivo dopo Israele dove recentemente è stato installato il primo centro di ricarica.
Il governo danese sta incentivando la popolazione a cambiare la propria auto passando a veicoli a basse emissioni. Si cancola che modificando l’intero parco auto danese da motori termici a elettrici il Paese potrebbe tagliare del 17% le emissioni. Chi acquista un auto a zero emissioni in Danimarca riceve l’esenzione fiscale sulla vettura. Mentre al contrario chi acquista un auto a benzina registra un aumento del 180% delle imposte sul veicolo.