Ginevra 2014: protagoniste le auto a metano
27/02/2014 - redazione
Al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra, che si svolge dal 6 al 16 marzo, le auto a metano saranno protagoniste dell’esposizione. Infatti, a conferma del grande interesse degli automobilisti svizzeri verso i veicoli a metano, saranno numerose le auto a metano in esposizione. Tra le novità principali, rende noto l’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione), spiccano le auto che saranno esposte nello stand di Gasmobil, il centro di competenza svizzero dei fornitori di metano per la mobilità: l’Audi A3 Sportback g-tron, la Volkswagen Golf Variant TGI BlueMotion, la Seat Leon TGI Ecofuel, la Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic e la Opel Zafira Tourer 1.6 CNG Turbo ecoFlex.
L’Audi A3 Sportback g-tron è il primo modello a metano lanciato da Audi, ed è caratterizzata da un’autonomia di 1.300 chilometri, di cui 400 possono essere percorsi in modalità ecologica (cioè a metano) con emissioni di CO2 inferiori agli 80 g/km. La Volkswagen Golf Variant TGI BlueMotion offre emissioni molto basse con un’autonomia che è allo stesso livello di quella dell’Audi. Completa il quadro delle auto a metano prodotte da marchi del gruppo Volkswagen la Seat Leon TGI Ecofuel, che si giova delle sinergie interne del gruppo per offrire prestazioni, autonomia ed emissioni di CO2 allo stesso livello delle sue “cugine” Audi e Volkswagen. Sullo stand Gasmobil saranno inoltre presenti la Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic, prima vettura a metano prodotta da Lancia, e la Opel Zafira Tourer 1.6 CNG Turbo ecoFlex, premiata come “van più rispettoso dell’ambiente del 2014” dalla rivista specializzata Auto Test, un’auto che offre sette posti e può vantare un’autonomia a metano che supera i 500 km.
Oltre a quelle nello stand di Gasmobil, vi saranno, poi, anche altre auto a metano in esposizione: in particolare sono da citare la Skoda Citigo CNG Greentec e la Seat Mii by Mango Ecofuel, che presentano entrambe livelli di emissioni di CO2 inferiori ai 95 g/km.
“La grande presenza di auto a metano al Salone di Ginevra – commenta Dante Natali, presidente dell’Osservatorio Federmetano – conferma che l’interesse del pubblico per questo carburante ecologico ed economico è in crescita. Anche nel nostro Paese il metano continua a riscuotere un grande successo, come testimonia anche il fatto che la rete di rifornimento ha recentemente raggiunto quota mille distributori, ed è quindi di fatto la più estesa d’Europa. Il lancio di nuovi modelli alimenta l’interesse del pubblico e contribuisce a rendere ancora più conosciute le qualità positive del metano, sia in termini ecologici sia anche per ciò che riguarda la possibilità di ottenere consistenti risparmi sulla spesa per il carburante”.