Pirelli Noise Cancelling System: pneumatici per ridurre l’inquinamento acustico
21/07/2013 - daniele.pizzo
Secondo il recente regolamento 1222/2009 della UE sull’etichettatura dei pneumatici entrato in vigore a novembre 2012, tra i parametri che stabiliscono l’impatto ambientale di una gomma c’è anche il rumore da rotolamento. Le attuali gomme sono classificate in tre classi, in relazione al numero delle barre riportato nell’apposita sezione dell’etichetta: il livello di rumorosità con tre barre nere indica una rumorosità superiore al futuro valore limite europeo obbligatorio; due barre indicano una rumorosità fino a 3 db in meno del valore limite futuro, mentre una barra significa che il livello di rumorosità del pneumatico è inferiore di oltre 3 db rispetto al tetto imposto dalla UE che verrà introdotto nel 2016.
In vista del futuro limite obbligatorio di rumorosità, i costruttori di pneumatici stanno quindi concentrando le loro ricerche anche in questa direzione. Come Pirelli, che ha messo a punto la tecnologia “Pirelli Noise Cancelling System” (PNCS) che riesce a ridurre da 2 a 3 dB in funzione della velocità il rumore emesso dalla gomma in movimento, un traguardo che equivale a dimezzare l’intensità dell’inquinamento acustico che deriva dal rotolamento.
Il sistema del costruttore milanese consiste in una mousse isolante applicata all’interno dello pneumatico che riduce le vibrazioni della struttura della gomma responsabili in gran parte del rumore emesso per via del rotolamento e che non influenza le caratteristiche originarie del Pirelli P Zero, il primo modello a cui è stato applicato. Le Pirelli P Zero con sistema Pirelli Noise Cancelling System sono al momento disponibili solamente come gomme di primo equipaggiamento nelle misure 275/30ZR21 (98Y)XL per la Audi RS7 e 285/30ZR21 (100Y)XL per la Audi RS6 Avant in virtù di una partnership esclusiva con Audi.