La gamma Renault ZE al Solarexpo 2012
07/05/2012 - Nicola Ventura
La XIII edizione di Solarexpo, che si svolge a Verona dal 9 all’11 maggio, diventa terreno d’incontro fra i veicoli 100% elettrici Renault e le più recenti innovazioni nel settore delle energie rinnovabili per una mobilità interamente a zero emissioni in tutto il ciclo, dalla produzione dell’energia elettrica all’utilizzo dell’automobile.
Nell’ambito di Solarexpo, infatti, alla II edizione di E:Move, evento speciale dedicato alla mobilità elettrica e ibrida, Renault, con la collaborazione della concessionaria Bendinelli, presenterà l’innovativo urban crosser Twizy e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E., due dei modelli che, insieme alla berlina grande Fluence Z.E. e alla berlina compatta ZOE, compongono la gamma Renault Z.E.
L’urban crosser Twizy (che sarà possibile vedere presso lo stand Renault nel padiglione “E:Move”) è una soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote e 2 posti in linea, compatta, agile e pratica, ideale per il traffico cittadino. È disponibile in due versioni: Twizy 45, con una velocità massima di 45 km/h, e Twizy con una velocità massima di 80 km/h. Guidabile a partire da 14 anni, può viaggiare con una sola ricarica per 100 km (in ciclo urbano normalizzato) e ricaricarsi completamente in sole 3 ore e 30 minuti.
La furgonetta elettrica Kangoo Z.E., destinata a flotte ed operatori professionali, è ideale per il trasporto delle merci in ambito urbano e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità, grazie ad una capacità di carico di 650 kg. Equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, ha un’autonomia media di 170 km (in ciclo NEDC).
Sarà possibile provare Renault Kangoo Z.E. nell’apposita area Test-Drive durante i giorni di svolgimento di Solarexpo.