Hera consegna un’auto elettrica al Sindaco di Modena
20/04/2012 - Nicola Ventura
Hera, assieme al Comune di Modena, si candida a protagonista della mobilità del futuro. Stamattina, in piazza Grande, il Presidente del Gruppo Tomaso Tommasi di Vignano ha consegnato al Sindaco Giorgio Pighi
le chiavi della nuova auto 100% elettrica che sarà a servizio dell’Amministrazione Comunale. Una cerimonia che ha un sapore particolarmente simbolico: sono 100, infatti, anche gli anni dall’avvio del servizio pubblico con tram elettrici, inaugurato nell’aprile 1912 con un grande evento per la città. Oggi Modena guarda invece al futuro come protagonista del progetto “Mi muovo elettrico”, che ha visto nei mesi scorsi Hera impegnata nell’installazione in città delle prime colonnine pubbliche per la ricarica elettrica.
La nuova auto in uso al Comune: una Renault Fluence 100% elettrica
Il nuovo mezzo a servizio dell’Amministrazione Comunale è una Renault Fluence 100% elettrica. L’auto consegnata al Sindaco è uno degli ultimi modelli della linea Z.E. (Zero Emission) prodotti dalla casa automobilistica francese. All’interno della sede del Comune è stata, inoltre, collocata una stazione di ricarica privata, nei pressi dell’area in cui il mezzo sarà ricoverato. Una seconda auto dello stesso modello è stata, inoltre, acquistata da Hera e sarà in uso alla Struttura operativa locale del Gruppo.
“L’Hera della mobilità elettrica”: un progetto per la Modena SmartCity del futuro
La consegna dell’auto elettrica al Comune di Modena rilancia “L’Hera della mobilità Elettrica”, il piano portato avanti dalla Multiutility nell’ambito del programma della Regione Emilia Romagna “Mi muovo elettrico”. Questo progetto vede la collaborazione di Hera ed Enel nel realizzare una prima infrastruttura di ricarica pubblica per le auto elettriche nei principali capoluoghi della via Emilia. Una sperimentazione scelta dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas tra quelle sostenute a livello nazionale e che ha posto le basi per far fronte allo sviluppo della mobilità elettrica. Questo intervento rappresenta, infatti, un importante contributo sulla strada che porta alla Modena Smart City del futuro, per la quale Hera sta già lavorando in tutti i settori in cui opera, dall’ambiente all’acqua, fino, appunto, all’energia.
Numeri curiosi: 100 anni, 100% elettrica, 10 anni, 10 colonnine di ricarica
Sono curiosi i numeri che ruotano intorno alla cerimonia odierna. Con il progetto “Mi muovo elettrico” la strada è oggi aperta ai veicoli 100% elettrici. Compie 100 anni proprio nel 2012, inoltre, l’avvio della gestione del Comune di Modena dei servizi trasporto pubblico e produzione e distribuzione dell’energia elettrica attraverso le Aziende Elettriche Municipalizzate (1 gennaio 1912). E fu proprio nell’aprile 1912, come già detto, a essere inaugurata la prima linea dei tram elettrici gestita dal Comune. Sono, invece, 10 gli anni dalla costituzione del Gruppo Hera, nato nel 2002 dalla fusione di 11 aziende municipalizzate dell’Emilia Romagna. 10 come le colonnine pubbliche di ricarica elettrica già installate e attive in città.