Volkswagen e Sanyo svilupperanno nuova batteria al litio

05/06/2008 - e2net

    TOKYO (Reuters) – La casa automobilistica tedesca Volkswagen e il produttore giapponese di parti elettroniche Sanyo Electric svilupperanno insieme una nuova batteria al litio che sarà utilizzata nella macchine elettriche e in quelle ibride, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano finanziario Nikkei. Volkswagen mira ad essere in grado di utilizzare la nuova batteria sulle sue auto entro il 2012, scrive il Nikkei. La mossa di Volkswagen e Sanyo segue quella di Nissan Motor e Nec, che hanno deciso di cominciare una produzione massiccia di batterie al litio, considerate più eco-compatibili di quelle al nickel e idrogeno.

    Questo tipo di batterie più inquinanti sono quelle prodotte attualmente da Sanyo e utilizzate da Volkswagen e da Audi nei primi modelli di automobile ibrida che saranno presentati l’anno prossimo.

    Le batterie al litio saranno più efficienti oltre che essere più piccole e leggere di quelle al nickel, permettendo alle auto di risparmiare dai 200 ai 300 chilogrammi di peso, secondo quanto scritto da Nikkei.

    Fonte: http://www.borsaitaliana.reuters.it