Renault consegna le prime Fluence Z.E. al sindaco di Brescia e ad A2A

11/08/2011 - Nicola Ventura

    Renault continua il proprio percorso di sperimentazione di una mobilità elettrica in ambito urbano e compie nuove significative tappe del progetto E-MOVING, sviluppato in collaborazione con A2A

    nelle città di Brescia, città scelta con Milano come avamposto di una mobilità più eco-compatibile.

     

    Con la consegna da parte di Jacques Bousquet, Presidente di Renault Italia, di due Renault Fluence Z.E. (le prime in Italia) al Sindaco di Brescia Adriano Paroli e al Vice-presidente del Consiglio di Gestione di A2A Vittorio Cinquini, salgono a 13 i veicoli elettrici Renault Z.E. (11 Kangoo Z.E. e 2 Fluence Z.E.) già sulle strade di Brescia, messi a disposizione di società pubbliche e private nell’ambito del progetto pilota.

    È entrata nel vivo una delle principali caratteristiche e finalità del progetto, cioè la sperimentazione dei veicoli elettrici nei più diversi utilizzi ed esigenze di fruizione da parte dei clienti. Ad aderire al progetto, infatti, scegliendo di testare nelle proprie attività quotidiane funzionalità e vantaggi di una mobilità al 100% elettrica, sono state società pubbliche e private di primaria rilevanza nei rispettivi settori, a testimonianza di una sensibilità ed un interesse crescenti verso una mobilità più sostenibile.

    Il progetto pilota E-MOVING sta vedendo quindi il coinvolgimento ad oggi nella sperimentazione dei primi veicoli Renault Z.E. di numerose realtà: il Comune di Brescia, la stessa A2A (partner energetico del progetto E-MOVING), Aprica (azienda del Gruppo A2A responsabile sul territorio bresciano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti), Fondazione Poliambulanza (realtà che eroga prestazioni sanitarie), Spedali Civili di Brescia (azienda ospedaliera), l’Associazione Industriale Bresciana (una delle più importanti Associazioni territoriali del Sistema Confindustria, con oltre 1.300 imprese associate), I Monaci sotto le stelle (uno dei riferimenti della ristorazione a Brescia), Palazzoli (azienda produttrice di materiale elettrico ed industriale), Cembre (industria elettro-meccanica).

    Protagonisti della sperimentazione due dei modelli della gamma Renault Z.E.: Kangoo Z.E. e Fluence Z.E.

    Renault Kangoo Z.E. è una furgonetta elettrica destinata ad un utilizzo professionale, lunga 4,2 m, dotata di una capacità di carico di 650 kg, equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW e con una batteria agli ioni di litio per un’autonomia media di 170 km.

    Renault Fluence Z.E. è una berlina raffinata e confortevole, con una lunghezza di 4,75 m, equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 70 kW, che eroga una coppia di 226 Nm, e dotata di una batteria agli ioni di litio per un’autonomia media di 185 km.

    Il progetto E-MOVING, nato dalla partnership sottoscritta da A2A e Renault nel corso del 2010, sta perseguendo i propri obiettivi di testare in anticipo rispetto all’avvio del mercato le diverse componenti di un modello operativo di mobilità elettrica, in vista di una diffusione su più larga scala: tecnologia e dislocazione dell’infrastruttura di ricarica, processi e soluzioni commerciali connessi alla vendita o leasing dei veicoli elettrici, interazione fra la rete di ricarica e i veicoli stessi, fornitura di energia elettrica per l’alimentazione dei veicoli, manutenzione dei veicoli elettrici.

    A partire da novembre 2011, Renault avvierà la commercializzazione di una gamma completa di quattro veicoli elettrici dotati di batterie agli ioni di litio, adatti a rispondere alle più diversificate esigenze di utilizzo privato e professionale: l’innovativa urban car Twizy, la berlina compatta Zoe, la berlina familiare Fluence Z.E. e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E. ideale per il trasporto merci in città. Un concetto di auto elettrica, quello di Renault, destinata a una larga diffusione sul mercato.

    In questa prospettiva, Renault proporrà i veicoli elettrici a prezzi accessibili e introdurrà innovative formule di noleggio della batteria.