La piccola elettrica Peugeot iOn protagonista a Milano a “Fa’ la cosa giusta”

27/03/2011 - Nicola Ventura

    Peugeot iOn, 100% elettrica, sarà la protagonista della sezione “Viaggiare Leggeri” di “Fa’ la cosa giusta”, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dal 25 al 27 marzo a Milano

    nei padiglioni di fieramilanocity.

     

    Grazie ai 65.000 visitatori e a più di 600 stand espositivi, “Fa’ la cosa giusta” è il punto di riferimento per chi propone e cerca prodotti per un’economia solidale: cittadini, media, aziende, associazioni, istituzioni.

    I visitatori dello stand del Leone (Padiglione 2), infatti, potranno ammirare da vicino Peugeot iOn e provarla nell’area Test Drive, emozionandosi per le sue prestazioni e per la magia dell’elettricità: zero consumi, zero emissioni, zero rumorosità.

    “Fa’ la cosa giusta!” sarà l’occasione per vedere come iOn si integra all’interno del progetto MU by Peugeot, il servizio che sostituisce i sistemi classici di mobilità pubblica o privata e che offre la possibilità agli utenti di noleggiare una bici, uno scooter, un’auto e un mezzo commerciale o tutti gli accessori che facilitano la mobilità

    Il nuovo corso dell’auto elettrica è iniziato, a fine 2010, con la commercializzazione di Peugeot iOn, vettura 100% elettrica. Con iOn, Peugeot integra l’offerta automobilistica della sua gamma proponendo una soluzione di mobilità urbana 0 emissioni a una clientela di privati, professionisti e amministrazioni (che possono scegliere di acquistarla o noleggiarla con un canone di locazione mensile).

    Grazie alla straordinaria abitabilità, che permette a quattro adulti di prendere comodamente posto a bordo, alla compattezza (3 ,48 m di lunghezza e 1, 47 m di larghezza), al raggio di sterzata (4,50 m), al livello acustico esterno limitato al rumore di rotolamento degli pneumatici, Peugeot iOn è la soluzione ideale per gli spostamenti in città.

    Con un reale brio in partenza, una capacità di grande accelerazione e una velocità di punta di 130km/h, è progettata per il traffico urbano delle principali città europee. iOn non manca di carattere e vivacità. Non appena emerge la necessità, una pressione decisa sul pedale dell’acceleratore libera la coppia del motore disponibile istantaneamente, per un’accelerazione rapida e progressiva. I 3,5 secondi per passare da 30 km/h a 60 km/h lo testimoniano e permettono di inserirsi con sicurezza nelle strade a rapido scorrimento.

    Grazie a un’efficiente gestione dell’energia della sua batteria agli ioni di litio e all’ottimizzazione del recupero di energia, sia in fase di decelerazione sia in quella di frenata, l’autonomia della vettura nel ciclo standard europeo raggiunge i 150 chilometri. Ciò assicura, nell’uso reale, un’autonomia sufficiente perché il 90% dei tragitti quotidiani degli automobilisti sono inferiori a 60 chilometri al giorno.

    La ricarica completa della batteria si effettua in 6 ore, collegandosi a una presa di corrente domestica classica. La ricarica rapida, collegandosi a un terminale specifico, consente di ricaricare la batteria al 50% in soli quindici minuti o all’80% in trenta minuti. Sapendo che, nell’uso urbano e suburbano, un veicolo rimane fermo il 90% del tempo, il tempo di ricarica di iOn è assolutamente compatibile con le abitudini degli automobilisti. Il costo della ricarica varia da 1,5 a 2 Euro a seconda del contratto di fornitura stipulato.

    Nel 2010, in occasione del 200° anno di attività industriale, Peugeot ha lanciato un nuovo concetto di mobilità urbana: MU by Peugeot. È un servizio proposto a tutti, anche non clienti Peugeot, a integrazione o sostituzione dei sistemi classici di mobilità pubblica o privata.

    Con MU ognuno può trovare una soluzione ad esigenze specifiche di spostamento o di trasporto: con MU è possibile noleggiare un’auto per un giorno, un week-end o per periodi più lunghi, ma anche un furgone per piccoli trasporti, oppure una bicicletta o uno scooter, oppure anche solo degli accessori, come navigatori, bauli portapacchi, portasci, un kit di catene e così via.

    L’idea di MU nasce dalla constatazione che l’utilizzo dell’auto è oggi sempre più svincolata dalla proprietà dell’auto stessa. Dall’altra parte, Peugeot è l’unico costruttore che produce automobili, veicoli commerciali, ma anche biciclette e scooter, oltre a tutta una serie di accessori.

    Mu è già attivo in diversi Paesi (Francia, Germania, Spagna, Belgio, Inghilterra) e in Italia è, per ora, presente in 6 sedi tra Milano e Roma con prospettive di ampliamento ad altre città nei prossimi mesi. Inoltre, un punto MU è presente presso la sede di Intesa Sanpaolo, a beneficio dei dipendenti del gruppo bancario.

    Mu mette a disposizione praticamente tutte le auto della gamma Peugeot, dalle piccole cittadine alle monovolume per una vacanza con la famiglia, passando per la sportiva RCZ, per un week-end particolare, ad esempio. Poi tutta la gamma di veicoli commerciali, oltre a biciclette, scooter e a tutti gli accessori.

    Chiaramente, trattandosi di un sistema nato per la mobilità urbana, l’auto elettrica, la Peugeot iOn, trova qui una sua collocazione naturale, insieme allo scooter elettrico o alla bicicletta a pedalata assistita.

    Il funzionamento è molto semplice: basta andare sul sito www.mu.peugeot.it, trovare il servizio desiderato, verificarne la disponibilità per il periodo scelto e prenotarlo e pagarlo on-line.